In campo per ricordare l'amico Alejandro
Una partita al Parco di Monza per ricordare chi non c'è più: oltre a Uribe, anche Matteo Barattieri
Lo sguardo al cielo, le gambe che rincorrono il pallone e nel cuore il ricordo di un caro amico. Nel pratone di fronte alla Cascina del Sole a Monza, dove tante volte aveva giocato anche «Uribe», la community dei calciatori del Parco di Monza sabato 2 novembre 2024 ha voluto rendere omaggio all'amico Alessandro Motta, per tutti «Uribe», a un anno dalla scomparsa, avvenuta per una malattia a 62 anni.
Chi era Alejandro
Nato in Africa nel 1961, Alejandro ha vissuto da ragazzo in Sudamerica, al confine fra Uruguay e Argentina, arrivando giovanissimo in Italia negli anni Ottanta.
«Un minuto di silenzio ad aprire l'incontro sotto un bel sole autunnale per una gara che è stata animata e combattuta, e con il risultato in bilico fino al 90esimo minuto», ha raccontato Stefano Noseda, a nome del gruppo.
Presenti c’erano anche i «Bad Panda Old» del Rugby Monza, e altri amici di Alejandro, tutti uniti col più intimo pensiero dei trent’anni di lunghe battaglie sui prati verdi del Parco. A seguire un piccolo rinfresco con vini, salumi, formaggi e «chimichurri».
Il gruppo di calciatori del Parco
Un momento di ricordo che ha visto alzare i calici anche per ricordare altri amici del gruppo scomparsi, come Matteo Barattieri, l'ambientalista ucciso da un pirata della strada in America nel 2022 «e per tutti gli amici calciatori e innamorati del nostro Parco che sono andati avanti. Abbiamo vinto tutti», ha concluso Noseda.
Il gruppo di calciatori si riunisce al Parco per partite amatoriali nel segno dell'amicizia da oltre trent'anni e sabato ha voluto farlo per ricordare anche chi ha iniziato e ora non c'è più, come il loro "Gigante buono", Alejandro.