Progetto Smart: il 7 dicembre tornano i controlli straordinari della Polizia locale sulle strade
Monza rinnova il proprio impegno nella tutela della sicurezza urbana e nel contrasto ai fenomeni di guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze psicotrope. Collaborerà con i comuni di Seregno, Usmate, Arcore e Concorezzo
Sono in arrivo nella serata di sabato 7 dicembre altri controlli straordinari sulle strade nell’ambito del progetto “SMART 2024 - Servizi di Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio”, promosso da Regione Lombardia, dopo il successo delle attività di prevenzione realizzate a inizio autunno che hanno coinvolto 10 pattuglie della Polizia Locale.
Progetto Smart: il 7 dicembre tornano i controlli straordinari della Polizia locale sulle strade
Con l’adesione alla nuova edizione del progetto indetta dalla Regione, Monza rinnova il proprio impegno nella tutela della sicurezza urbana e nel contrasto ai fenomeni di guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze psicotrope. Anche questa volta il Comune di Monza ricoprirà il ruolo di capofila, collaborando con i comuni di Seregno, Usmate, Arcore e Concorezzo per garantire un intervento coordinato ed efficace sul territorio, con l'obiettivo di migliorare le condizioni di sicurezza urbana e stradale, a tutela della cittadinanza e della vivibilità nelle aree a maggior rischio.
I numeri dei controlli di settembre
I risultati dei controlli di settembre. Il progetto ha comportato controlli straordinari sulle strade nei fine settimana del 14, 21 e 28 settembre, nelle notti di venerdì e sabato. Sono stati in totale 161 gli operatori in servizio sulle strade dei comuni aderenti. Gli agenti hanno fermato e controllato quasi mille veicoli, con oltre 90 verbali emessi per violazioni al codice della strada, 7 fermi e sequestri di veicoli, oltre 600 alcoltest eseguiti (di cui 18 risultati positivi) e 22 patenti ritirate. Sono stati svolti anche 21 test antidroga di cui uno con esito positivo.
"Modalità efficace"
“Il ritorno del progetto SMART – osserva l’Assessore alla Polizia Locale Ambrogio Moccia – porta nuovamente sulle strade un modello di presidio della legalità che trae dalla cooperazione tra enti e dalla capillarità dei controlli la propria forza. Si tratta di una modalità di tutela del rispetto del codice della strada, di garanzia della sicurezza dei cittadini e della legalità che si è dimostrata efficace e che ha già prodotto ottimi risultati, quantificabili nei numeri di settembre”.