In Brianza parte la raccolta di abiti usati in piattaforma ecologica
Si comincia nei comuni di Agrate Brianza, Arcore, Bellusco, Brugherio, Macherio
Agrate Brianza, Arcore, Bellusco, Brugherio, Macherio. Sono questi i primi 5 Comuni soci di CEM cha fanno da apripista nel progetto di raccolta di abiti e tessuti usati direttamente nelle Piattaforme ecologiche o nei Centri raccolta comunali.
In Brianza parte la raccolta di abiti usati in piattaforma ecologica
In totale 12 nuovi contenitori installati da CEM, 4 per gli abiti e 8 per i tessuti, che si aggiungono ai 4 per gli abiti già esistenti in alcuni di questi primi Comuni.
L’iniziativa, prevista dalla normativa vigente, è solo l’inizio di un progetto messo in campo da CEM in collaborazione con le Cooperative sociali Spazio Aperto e Vesti Solidale del territorio, partner consolidati nella gestione di questa tipologia di raccolta. Per tutto il 2025 CEM procederà, infatti, con le installazioni dei contenitori con l’obiettivo di portare la raccolta di abiti e tessuti in tutti i suoi Comuni soci.
"Questo progetto – ha detto Alberto Fulgione, Presidente di CEM Ambiente - rappresenta un passo significativo per il nostro territorio e porta un duplice beneficio: ambientale, grazie alla riduzione degli sprechi, al riutilizzo delle risorse e alla trasformazione dei rifiuti in nuova materia; sociale, grazie al coinvolgimento delle Cooperative che promuovono inclusione e sostenibilità. Questa iniziativa, inoltre, arricchisce ulteriormente la gamma di materiali raccolti nei Comuni e ribadisce il nostro impegno verso un modello di gestione virtuoso. Confidiamo, come sempre, nella partecipazione attiva dei cittadini che, grazie al loro contributo, consentono di raggiungere e mantenere i risultati di eccellenza di cui possiamo essere orgogliosi".
Il calendario
Le prime installazioni: Oggi 15 gennaio a Bellusco; il 17 gennaio a Brugherio e Arcore; 21 gennaio ad Agrate e Macherio.
Dopo le prime attivazioni, ecco come prosegue la programmazione. Sarà attivato a marzo 2025 il servizio nelle Piattaforme ecologiche di: Aicurzio, Bernareggio, Burago Molgora, Correzzana, Lesmo/Camparada per un totale di 12 contenitori, 6 per gli abiti e 6 per i tessuti.
Ad aprile 2025 sarà la volta di: Cavenago di Brianza/Cambiago, Concorezzo/Villasanta, Mezzago, Ornago, Usmate Velate, Sulbiate per un totale di 14 contenitori, 7 per gli abiti e 7 per i tessuti.
In tre mesi, 38 contenitori in 19 Comuni soci. In 12 mesi 106 contenitori in 76 Comuni soci.Seguiranno aggiornamenti sulle installazioni successive.
Le regole
Ma vediamo i cittadini cosa possono portare in Piattaforma ecologica o Centro raccolta del proprio Comune:
CONTENITORE GIALLO E NERO: abiti usati ma in buono stato come maglie, giacche pantaloni, scarpe, borse, cinture, etc. Questi indumenti potranno essere riutilizzati
CONTENITORE GIALLO E VIOLA: abiti usati rovinati, abiti da lavoro, tende , tovaglie, lenzuola, stracci, etc Questi tessuti potranno avere una seconda vita come materia
Tutte le info sulla pagina web dedicata (https://www.eventicem.it/campagnabiti/) e sull’APP CEMFacile, dove è possibile, da subito, trovare la mappatura di tutti i nuovi contenitori nei Comuni Soci e successivamente anche quella dei contenitori per la raccolta degli abiti usati situati in altri punti della città e gestiti da operatori autorizzati e convenzionati.