Sicurezza

Investita mamma con la bimba in braccio ed è polemica

A Monza in via Buonarroti un altro incidente vicino a dove morì l'11enne Chen. Le accuse dell'ex assessora

Investita mamma con la bimba in braccio ed è polemica
Pubblicato:

Lo scenario è ancora una volta via Buonarroti a Monza e anche stavolta c’è stato un minore investito, ma fortunatamente questa volta l’epilogo è stato diverso da quando morì Chen Wen Tao a soli 11 anni nell’aprile del 2023.

Mamma investita con la bimba

Non è diverso l’appello però di quanti si battono per la sicurezza stradale, in primis il cittadino attivo Luciano Rossetti: «È andata bene stavolta, ma la prossima?».
Solo una manciata di metri di differenza (Chen fu investito al civico 189), ma la piccola di tre anni investita da un’automobile mentre era in braccio alla sua mamma ieri, alle 14,40, di domenica 19 gennaio 2025 è stata a dir poco miracolata.
Ad avere la peggio è stata la mamma, una donna di 26 anni, che ha battuto la testa sul parabrezza dell’automobile e all’arrivo dei soccorsi, attivati in codice rosso, era incosciente e non rispondeva alle sollecitazioni.
Poi, per fortuna, la parziale ripresa, tanto che il trasporto in ospedale è avvenuto in codice giallo. Le condizioni della bambina non sono apparse gravi, ma anche lei è stata trasportata al nosocomio per via del colpo preso alla testa nell’impatto con la vettura ed è stata in osservazione per diverse ore.

Le due sono state miracolate

Il fatto che la mamma abbia protetto la piccola col suo corpo, fortunatamente, ha evitato conseguenze più serie per la bambina che ha però avuto delle fratture al polso. L’uomo di 74 anni al volante della «Ford» che ha colpito mamma e figlioletta è stato anche lui trasportato in ospedale per gli accertamenti del caso, mentre alle Forze dell’ordine competono le indagini per capire la dinamica (ancora al vaglio).

«Sono anni che gli abitanti del civico 191 di via Buonarroti dove è avvenuto l’incidente chiedono al Comune di installare panettoni o protezioni per proteggersi, cosa si sta aspettando? Non è il primo incidente che avviene lì. Se avessero fatto chicane come quelle di Brescia, forse ci sarebbero stati meno incidenti», sbotta Rossetti.

L'attacco dell'ex assessora

Sulla questione, che è subito diventata anche politica, è intervenuta anche l’ex assessora alla Viabilità Giada Turato: «Non ho mai voluto strumentalizzare le tragedie, ma oggi sono veramente arrabbiata - ha detto - Ennesimo incidente in via Buonarroti e l’Amministrazione completamente immobile. Avevamo lavorato a un progetto sulla messa in sicurezza dal 2022, mai concluso. Come se non bastasse sul 2024 sono stati stanziati zero euro sulla mobilità. Un Pums faticosamente scritto che parla di sicurezza, ma completamente fermo. Ritardi non giustificabili per Monza. Sindaco? Batti un colpo».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie