Carate Brianza, squadra di calcio a scuola: "Ma per giocare sarà importante la pagella"
L'iniziativa dell'istituto superiore Leonardo Da Vinci, in collaborazione con l’associazione Brianza Academy, coniuga talento sportivo e risultati scolastici.
![Carate Brianza, squadra di calcio a scuola: "Ma per giocare sarà importante la pagella"](https://primamonza.it/media/2025/02/rotunno-420x252.jpg)
Calciatori sì, ma anche - e soprattutto - uomini. Non basterà quindi essere bravi con il pallone sul campo, ma si dovrà anche eccellere - o almeno impegnarsi seriamente nel corso dell’anno - nelle materie scolastiche.
E’ la filosofia che sta dietro al progetto a cui stanno lavorando l’Istituto d’istruzione superiore «Leonardo da Vinci» di Carate Brianza e l’associazione «Brianza Academy» diretta da Aldo Rotunno, docente di Disegno e Tecnologia nella scuola caratese, per dare forma ad una squadra di calcio scolastica.
Il progetto dell'istituto superiore di Carate Brianza
Un progetto, con il supporto delle istituzioni locali e la collaborazione di «SportIn», nato dalla volontà di integrare lo sport con la formazione scolastica, dando forma ad un ambiente in cui i ragazzi possano sviluppare il loro talento sia sul campo sia anche in aula.
L’iniziativa, che è ancora in fase di sviluppo, ha già ricevuto il sostegno delle istituzioni locali, che hanno riconosciuto l’importanza di una proposta che promuova la crescita dei giovani in un contesto sano e educativo. La squadra sarà iscritta al campionato Csi, con un sistema che lega la partecipazione alle performance scolastiche degli studenti-calciatori, incentivando quindi un equilibrio tra l’impegno sportivo e quello scolastico.
«La nostra intenzione è quella di creare un percorso che vada oltre il semplice allenamento calcistico sul campo. Ogni ragazzo dovrà impegnarsi anche a livello scolastico, e questo legame tra sport e scuola è fondamentale per il loro sviluppo complessivo, Il progetto non si limita a formare atleti, ma vuole anche aiutare i ragazzi a crescere come persone, responsabilizzandoli e insegnando loro il valore del lavoro di squadra», afferma Rotunno, insegnante al Da Vinci e direttore di Brianza Academy.
Un testimonial d'eccezione
Testimonial del progetto è Gilbert Nana, beniamino dei ragazzi, tiktoker e recordman di palleggi con la testa.
Insieme a Rotunno, Pietro Casati, collega all’ Itis e founder di SportIn contribuirà attivamente al progetto, fornendo il supporto necessario per la gestione delle attività sportive. La collaborazione tra Brianza Academy e SportIn garantirà un approccio completo che unisce preparazione atletica, educazione scolastica e valore umano.
«Il progetto - conclude Rotunno - non si fermerà a Carate Brianza: l’ambizione è quella di estendere l’iniziativa a altre scuole della zona, creando una rete di istituti che collaborano per il benessere e la crescita dei ragazzi».