Cesano Maderno

Premio nazionale per la Cittadella dei ragazzi

Menzione speciale alla 25esima edizione di "La Città per il Verde"

Premio nazionale per la Cittadella dei ragazzi
Pubblicato:

Premio nazionale per la Cittadella dei ragazzi, nel quartiere Sacra Famiglia di Cesano Maderno.

Premio nazionale per la Cittadella dei ragazzi

Alla cerimonia della 25esima edizione del premio "La Città per il Verde", venerdì 21 febbraio, alla Fiera Myplant & Garden di Milano, il Comune di Cesano Maderno ha ricevuto la menzione speciale nella sezione "Spazio urbano" per la Cittadella dei ragazzi, l’area verde inclusiva e ludico-sportiva intitolata ad Altiero Spinelli, realizzata alla Sacra Famiglia in collaborazione con il Comitato di quartiere e inaugurata lo scorso maggio.

Il premio della casa editrice Il Verde Editoriale

Il riconoscimento è stato assegnato dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano, che pubblica Acer, rivista tecnico-scientifica dedicata ai professionisti del verde e del paesaggio. A ritirarlo c’era l’assessore all'Ambiente Manuel Tarraso insieme ai tecnici dell'Ufficio Ambiente del Comune.

Cesano Maderno, l'assessore all'Ambiente, Manuel Tarraso

La motivazione della giuria

Questa la motivazione della giuria:

"Sono stati realizzati spazi adatti a diversi tipi di fruizione, quali: sport, fitness, svago, relax, aggregazione e sgambamento cani. I percorsi fruitivi e di connessione, tutti in materiale drenante, sono approntati per facilitare l’accesso anche alle persone con vari livelli di ridotta mobilità. È stata valorizzata la vegetazione arborea e arbustiva esistente, caratterizzata principalmente da specie ornamentali e da frutto con sesto di impianto irregolare, implementandola con la messa a dimora di nuove piante nell’intento di formare tanti piccoli polmoni verdi. L’intervento, realizzato in collaborazione con un comitato di quartiere, ha portato alla creazione di funzioni particolarmente attraenti per i giovani".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie