L'accordo

L'Unità Cinofila di Monza in supporto alle polizie locali di altri comuni

L'obiettivo è quello di rafforzare le azioni di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e migliorare la sicurezza urbana

L'Unità Cinofila di Monza in supporto alle polizie locali di altri comuni
Pubblicato:

La Giunta Comunale di Monza ha approvato uno schema di accordo che consente al Nucleo Cinofilo della Polizia Locale di operare in supporto alle forze di Polizia Locale di altri Comuni, con l’obiettivo di rafforzare le azioni di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e migliorare la sicurezza urbana.

L'Unità Cinofila di Monza in supporto alle polizie locali di altri comuni

Il nuovo modello d’accordo, valido per il biennio 2025-2026, rappresenta uno strumento operativo che il Comune di Monza potrà utilizzare per formalizzare collaborazioni con altri enti locali, su richiesta di questi ultimi. Il Nucleo Cinofili di Monza – attivo dal 2017 e composto da due unità specializzate – ha maturato nel tempo una significativa esperienza in attività di prevenzione e contrasto alla criminalità, anche attraverso il supporto a interventi di altre forze di polizia, che può mettere a frutto non solo nelle attività sul territorio monzese, ma anche a supporto del personale di Polizia Locale di altri Comuni.

Cosa prevede l'accordo

L’accordo prevede che le spese relative alle attività del Nucleo Cinofili, svolte fuori dal territorio comunale, siano sostenute dai Comuni richiedenti. Il supporto sarà garantito fino a un massimo di sei servizi all’anno della durata non inferiore a 6 ore ciascuno e sarà fornito nell’ambito di azioni pianificate congiuntamente tra i comandi interessati. I servizi saranno preventivamente concordati fatta eccezione – se disponibile il nucleo cinofili – per richieste d’urgenza.

“Grazie a questo modello di accordo – osserva l’Assessore alla Polizia Locale Ambrogio Moccia – Monza si conferma punto di riferimento sul territorio per la sicurezza urbana. Mettere a disposizione la professionalità delle nostre unità cinofile è un atto concreto di cooperazione istituzionale che rafforza la rete tra i Comuni e risponde alle esigenze delle comunità locali”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie