Due debiti fuori bilancio: in Aula scoppia la bagarre
Botta e risposta tra il Pd e il sindaco Michele Messina

Due debiti fuori bilancio all’ordine del giorno della seduta del Consiglio comunale di Muggiò che hanno movimentato il dibattito.
Due debiti fuori bilancio, è polemica
Sotto la lente d’ingrandimento - lo scorso mercoledì - dei consiglieri del Partito democratico sono stati i 19mila euro per gli interventi di manutenzione straordinaria fuori contratto di concessione del servizio pubblico locale di teleriscaldamento e i circa 28mila euro per interventi extra contratto nell’ambito dell’appalto del servizio di igiene urbana che ha riguardato il recupero di abbandoni di rifiuti.
In particolare nel caso della somma extra investita per la manutenzione dell’impianto del teleriscaldamento, i consiglieri del Pd hanno rilevato che gli interventi effettuati non avrebbero dovuto essere in carico a Bea, ma del soggetto terzo con cui il Comune ha in corso un contratto per la manutenzione dal 2022, sollevando così la possibilità che si sia verificata una spesa doppia.
L'affondo del Partito democratico
Il consigliere dem Riccardo Sala ha ricostruito la convenzione che il Comune ha con Bea, sottoscritta nel 2017, secondo cui la sua competenza riguarda solo la rete primaria, quella esterna agli edifici comunali e dal 2022 è in essere un altro appalto con un soggetto terzo che ha in carico proprio la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti secondari, ovvero quelli interni agli edifici comunali con un canone annuo di 8mila euro e un elenco dettagliato di prestazioni.
Quindi noi chiediamo chi ha disposto questo interventi? E perchè è stato ignorato un contratto in essere? Se da una parte riconosciamo la necessità di questi interventi, dall’altra non è accettabile che questi avvengano fuori dalle regole e dalle competenze.
Ha evidenziato il capogruppo in Consiglio comunale.
Botta e risposta tra sindaco e Anna Franzoni
Un debito fuori bilancio necessario, e d’urgenza, secondo il sindaco Michele Messina per riaprire la scuola.
Mi chiedo come mai la Giunta non abbia fatto una variazione di bilancio straordinaria se queste spese andavano fatte? Dove sta l’urgenza per interventi effettuati da settembre a gennaio?
Ha fatto eco il consigliere Anna Franzoni.
A dicembre si erano verificati i disagi per la mancanza di riscaldamento nelle scuole e in Comune.
Quello che ha dato il la al debito fuori bilancio sono gli interventi effettuati dal 15, 20 dicembre fino all’inizio dell’anno.
Ha ribadito il sindaco Michele Messina, motivando la scelta dell'Amministrazione.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA