Anche la comunità pastorale Sant’Apollinare di Arcore, oltre a quella di Basella, frazione di Urgnano (Bergamo), piange la morte di padre Andrea Brollo, padre passionista mancato a 55 anni questa mattina, martedì 6 maggio, dopo breve malattia. A più di un anno dalla scomparsa di don Enrico Caldirola, la comunità arcorese perde un altro punto di riferimento.
Soprattutto a piangere padre Andrea è la comunità della parrocchia della Regina del Santo Rosario dove il padre celebrava messa ogni domenica e dava una mano in parrocchia.
Passionisti in lutto
Aveva accusato un malore a Capodanno e purtroppo i medici dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo gli avevano diagnosticato un cancro al cervello. Il religioso però non si era per nulla abbattuto affrontando con forza il male e a gennaio aveva subito un intervento chirurgico, andato bene. Poi si era sottoposto alle terapie del caso, terminate la settimana di Pasqua. Sembrava che potesse farcela e invece pochi giorni dopo un crollo e il ritorno al nosocomio, dove si è spento.
“Era conosciuto perché viveva nel convento da molti anni, era lui a organizzare le feste passioniste – hanno raccontato alcuni fedeli di Urgnano – Era l’economo delle case passioniste in Italia e in Portogallo e si interessava delle missioni. Durante la malattia ha dimostrato un grande coraggio, sperava di guarire… Ci mancherà”.
Il sacerdote ha speso la sua vita servendo le varie comunità della congregazione e il prossimo, maestro di vita, grande collaboratore delle missioni passioniste in Africa e animatore dei gruppi missionari.
Le esequie
I funerali saranno celebrati nel Santuario della Basella giovedì 8 alle 15, partendo da piazzale Santuario ove padre Andrea è composto. Dopo il rito la salma proseguirà per la cremazione. La veglia di preghiera si terrà mercoledì 7 maggio alle ore 18.30.