Prolungamento M5, confermate tutte le undici fermate
Si è conclusa al Mit la riunione dedicata all'infrastruttura. Tra le novità positive gli ulteriori 20 milioni per il prolungamento della M1 fino a Cinisello-Monza. Pilotto: "Arrivati a questo punto è necessario un ultimo sforzo per completare un puzzle ormai definito, che consentirà di passare dal progetto al cantiere”

Si è conclusa al Mit la riunione sul prolungamento della M5, presieduta dal Ministro Matteo Salvini e alla presenza di tutti gli amministratori interessati.
Prolungamento M5, confermate tutte le undici fermate
La riunione, concreta e in un clima molto collaborativo, ha fatto emergere alcune novità positive come gli ulteriori 20 milioni per il prolungamento della M1 fino a Cinisello-Monza e la conferma dell’integrale copertura delle risorse del prolungamento verso Baggio il cui contratto di appalto è di imminente sottoscrizione.
A proposito di M5, Salvini è determinato a confermare tutte e undici le fermate, anche alla luce dell’impegno per alimentare il trasporto su ferro. Basti pensare ai 3,4 miliardi già stanziati per le Metropolitane di Milano, compresi i 915 milioni previsti proprio per la M5.
Per la sola Lombardia, gli investimenti di competenza del Mit e già finanziati ammontano a 26 miliardi di cui 1,5 miliardi per le Olimpiadi.
Così una nota del Mit.
Pilotto "Necessario un ultimo sforzo per completare un puzzle ormai definito"
“Al termine della riunione operativa di oggi presso la sede del MIT a Roma tutte le sei istituzioni presenti hanno confermato la piena validità del progetto tecnico di prolungamento di M5 fino a Monza: 11 fermate in tutto con capolinea al Polo Istituzionale di Via Grigna”.
Così Paolo Pilotto, Sindaco di Monza, al termine dell’incontro svoltosi questa mattina nel dicastero di porta Pia alla presenza dei Sindaci di Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e in collegamento con il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

“Il clima di lavoro emerso da parte di tutti i Sindaci e dei diversi livelli istituzionali presenti all’incontro è stato unitario – spiega Pilotto – Credo che la volontà coesa da parte del territorio ed espressa nelle ultime settimane anche dalle parti economiche e sociali troverà ascolto: arrivati a questo punto è necessario un ultimo sforzo per completare un puzzle ormai definito, che consentirà di passare dal progetto al cantiere”.
Secondo gli studi recentemente resi noti il prolungamento della linea lilla a Monza – la prima a collegare due Province diverse tra le più urbanizzate d’Italia - potrebbe attrarre circa 200.000 passeggeri potenziali al giorno e togliere quotidianamente 30.000 veicoli dalle strade.
Per l'associazione monzese HQMonza è arrivato il commento di Isabella Tavazzi, portavoce dell'Associazione:
"Sul prolungamento di M5 sino a Monza Nord, certamente sono buone le notizie uscite dal vertice di oggi a Roma. Va dato atto al ministro Salvini di avere confermato l'impegno per la realizzazione di tutte le stazioni e dell'intera linea sino al Polo Istituzionale. Tuttavia, alla luce della nostra esperienza, prima di esultare restiamo in guardia in attesa di avere la certezza che i fondi mancanti verranno stanziati. Anche perchè senza questo passaggio, al tempo stesso formale e concreto, non è possibile indire la gara d'appalto".
Corbetta: "La Brianza al centro dello sviluppo infrastrutturale lombardo”
Soddisfazione è stata espressa dal capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Alessandro Corbetta (Lega):

“La conferma di tutte le 11 fermate del prolungamento della M5 fino a Monza sono una grande notizia, viene così confermato l’impegno concreto del Governo e della Lega per il potenziamento del trasporto su ferro per unire i due capoluoghi, Milano e Monza. Un progetto strategico, che guarda al futuro della mobilità sostenibile e che mette la Brianza al centro dello sviluppo infrastrutturale lombardo”.
“Con Salvini al MIT – prosegue Corbetta – la Lombardia può contare su un ministro che conosce bene i territori e che lavora per dare risposte concrete, come dimostrano anche i 20 milioni aggiuntivi per il prolungamento della M1 fino a Monza-Bettola e gli oltre 3 miliardi già stanziati per le metropolitane di Milano”.
“Ringrazio quindi il ministro Salvini – conclude Corbetta – per aver mantenuto fede agli impegni e per continuare a puntare sulla Brianza come snodo essenziale della mobilità del futuro, un’opera strategica indispensabile per ridurre traffico, inquinamento, potenziare i collegamenti e abbattere i tempi di percorrenza”.
Dozio: "Adesso avanti tutta per trasformare questo piano in realtà"
Il consigliere regionale Jacopo Dozio, sempre in merito alla riunione al Mit sulla metro M5 fino a Monza, ha commentato:
«Le rassicurazioni arrivate dal ministro Matteo Salvini per il prolungamento della M5 fino a Monza sono finalmente un segno di speranza per un progetto tanto atteso dal nostro territorio»

«Ricordo che con questa importante infrastruttura si eliminerebbero 30mila veicoli al giorno sulle nostre strade e il metrò verrebbe utilizzato quotidianamente da 200mila persone - ha proseguito Dozio -. Adesso avanti tutta per trasformare questo piano in realtà grazie all’impegno di tutte le istituzioni tra cui la Regione che ha già dato il suo contributo».
L’esponente azzurro però non si ferma qui e va anche oltre pensando alla Brianza Est. «A mio parere non bisogna dimenticare che un’altra opera importante per il nostro territorio il prolungamento della metro verde da Cologno Monzese fino a Vimercate - ha aggiunto Dozio -. Questo piano è al centro della discussione da tanto tempo e dobbiamo a tutti i costi trovare le risorse economiche necessarie affinché quello che ad oggi è solo un progetto di fattibilità possa essere un mezzo reale per migliaia e migliaia di pendolari dei nostri paesi».
Ghilardi e di Stefano: "Segnale chiaro di attenzione e concretezza"
Di seguito le dichiarazioni di Giacomo Ghilardi, sindaco di Cinisello Balsamo e Roberto di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni, al termine dell’incontro di oggi sul futuro delle metropolitane milanesi e in riferimento alla nota ufficiale diffusa oggi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
«Accogliamo con grande soddisfazione questo passaggio decisivo per il nostro territorio. La conferma di tutte e undici le fermate della M5 e soprattutto l’assegnazione di ulteriori 20 milioni di euro per il prolungamento della linea M1 fino a Cinisello-Monza, comprendendo anche il tratto di Sesto San Giovanni, è un segnale chiaro di attenzione e concretezza, con i lavori che possono ripartire già a fine anno.
Ringraziamo il Ministro Salvini per la disponibilità e l’impegno: i fondi aggiuntivi erano tutt’altro che scontati e rappresentano un atto di fiducia verso il lavoro che i nostri Comuni stanno portando avanti insieme.
Si apre oggi una fase nuova anche per il progetto strategico della M5, su cui il Ministero ha confermato tutte le 11 fermate, sia alla luce dell’impegno per alimentare il trasporto su ferro ma anche per la strategicità nazionale dell’iniziativa.
Le infrastrutture non sono solo opere ingegneristiche: sono strumenti per migliorare la vita quotidiana delle persone, connettere i territori e costruire sviluppo. Quando le istituzioni lavorano insieme, i risultati arrivano»
Fabrizio Sala "La metropolitana è sempre stata una nostra priorità"
Infine sul tema del prolungamento della M5 si è espresso anche il deputato e Portavoce di Forza Italia in Lombardia, Fabrizio Sala:

“La Brianza si conferma protagonista dello sviluppo infrastrutturale lombardo: sono state confermate dal Ministro Salvini tutte le undici fermate della Metropolitana che arriverà fino a Monza. Questo è un risultato concreto, frutto anche del grande impegno di Forza Italia su questo tema strategico e del nostro continuo presidio in Parlamento. Ed è proprio per sostenere la realizzazione completa dell’opera, che ho presentato un emendamento al Decreto Infrastrutture per chiedere il finanziamento integrale del prolungamento della linea metropolitana: è un passo importante per garantire tempi certi e risorse adeguate. La metropolitana è sempre stata una nostra priorità e questo progetto rappresenta una svolta per la qualità della vita dei cittadini e per la competitività delle imprese. Non parliamo solo di un’infrastruttura: questa è la vittoria di un territorio che guarda avanti, che investe, che costruisce futuro. Ora, come sempre, continueremo a vigilare sull’avanzamento del progetto e a lavorare con determinazione affinché la Brianza abbia sempre voce a Roma”.
Unione Artigiani: "L'arrivo della metro cambierà storia, economia e viabiltà di Monza"
Infine la posizione del Segretario di Unione Artigiani di Milano e Monza, Marco Accornero:
"Accogliamo con soddisfazione le rassicurazioni espresse del Ministro dei Trasporti agli amministratori locali sul mantenimento dell'intero progetto di M5 e M1 per il Nord Milano e Monza e che giungono anche dopo la presa di posizione dei mondo economico e sociale del territorio e di migliaia di cittadini. Continuerà la nostra opera di pressione affinche si concretizzi al più presto l'impegno assunto e la relativa apertura dei cantieri.
Il prolungamento di M1 e M5 cambierà la storia di Monza: trasformerà l'economia, a partire dal turismo, richiamerà nuove imprese, cambierà il rapporto con Milano e impatterà in modo rilevante sulla viabilità. Per l'artigianato significa grandi opportunità durante i lavori per impiantistica, rifinitura, manutenzioni e poi con l'apertura della linea nuove attività nel settore dell'accoglienza turistica, ristorazione, cultura e spettacolo, arte, arredo e filiera casa, servizi alla persona. Al Comune di Monza chiediamo fin da ora di pianificare insieme gli spazi dove potranno operare queste nuove piccole imprese, con un occhio attento ai prezzi prima che diventino simili a quelli di Milano."