Impresa

«Sono pronto per i Mondiali di cricket»

Zain Naqvi, 23enne residente a Barlassina, si è qualificato con la Nazionale italiana alla competizione del 2026

«Sono pronto per i Mondiali di cricket»
Pubblicato:

Fra i tanti sportivi di Barlassina uno di loro ha realizzato un’impresa storica: si tratta di Zain Naqvi, 23 anni, che con la Nazionale italiana di cricket si è qualificato per la prima volta in assoluto ai Mondiali di questo sport.

«Sono pronto per i Mondiali di cricket»

Il tutto è iniziato in realtà l’anno scorso, con tre grandi gironi di qualificazione (uno ospitato proprio in Italia), con gli azzurri che sono arrivati secondi nel girone composto da Scozia, Jersey, Guernsey e i Paesi Bassi che hanno ospitato questa seconda parte delle qualificazioni.

«Erano tutte squadre in genere più forti di noi - ha spiegato Zain - Ma siamo riusciti a battere sia la Scozia che Guernsey ed eravamo praticamente qualificati prima della partita con i Paesi Bassi».

La pioggia ha impedito di disputare la partita contro Jersey e una sconfitta dolce contro la Nazionale arancio ha portato l’Italia ai Mondiali del 2026, che si giocheranno fra India e Sri Lanka.

«Lì sono pazzi per il cricket - riprende - Gli stadi saranno pienissimi e sarà meraviglioso giocare davanti a loro».

Il ruolo di Zain è quello del battitore, il giocatore che si occupa di colpire la palla lanciata e poi correre per segnare i punti.

«Giocavo nei parchi con le palline da tennis e poi nel 2018 ho trovato una squadra. Subito mi hanno fatto fare il primo battitore - continua - C’è chi cerca di fare un punto alla volta, io invece preferisco correre velocemente e farne il più possibile».

Dal 2022 il giocatore è nel giro della Nazionale, ma c’è anche un campionato italiano, la Serie A, in cui i Fresh Tropical di Milano del giocatore azzurro si sono fermati solo in semifinale. «Adesso c’è la Coppa Italia e abbiamo vinto per ora sei partite su sei, siamo ai quarti di finale contro Padova» racconta sempre Zain.

Olimpiadi di Los Angeles del 2028

All’orizzonte ci sono anche le Olimpiadi di Los Angeles del 2028 in cui sarà presente anche il cricket, ma per il momento le attenzioni sono solo sui Mondiali.

«Sono arrivato a Barlassina nel 2014 dal Pakistan per raggiungere mio padre insieme alla mia famiglia - aggiunge ripercorrendo la sua storia - Giocavo a cricket già in Pakistan con i miei cugini e ho continuato qui in Italia. Devo ringraziare mio nonno, che è il mio tifoso più grande e non smetteva mai di dire di continuare a farmi giocare, e anche i miei genitori per avermi sempre aiutato. Senza di loro non sarei arrivato qui». Ora è pronto a coronare il suo sogno: «Andare ai Mondiali è stata una grande sorpresa e vogliamo partecipare anche alle Olimpiadi, ma vorrei anche che chi farà questo sport dopo di noi avesse una strada già tracciata per fare sempre meglio».

Necrologie