Ancora delle piacevoli giornate di sole e dalla temperatura tiepida ci stanno accompagnando in questo mese di ottobre. Quale migliore occasione per trascorrere un fine settimana piacevole ed alternativo approfittando dei numerosi eventi in programma a Monza e in provincia.
Cosa fare nel weekend in Brianza: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025
Sabato 18 ottobre nell’ex area della Fabbrica di Tessitura di Antonio Cederna si terrà l’Atelier di ArTeTerapia in RSA Mater Misericordiae di Monza condotto da Gravina Fulvia ArteTerapeuta ArTea. Saranno anche esposti degli arazzi della mostra “Storie in Trama” svoltasi alla Galleria Civica di Monza tra il 15 e il 25 Maggio 2025.

Sabato 18 ottobre dalle 10.30 alle 12 inoltre, alla Cappella Espiatoria di Monza ci sarà l’evento gratuito L’arte del Mosaico rivolto ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 13 anni. Il laboratorio propone l’analisi degli splendidi mosaici della cappella e della cripta, realizzati da manifatture veneziane, e delle tecniche utilizzate.
A seguire ci sarà un laboratorio in cui i ragazzi potranno realizzare il proprio mosaico. L’evento si inserisce nell’ambito del progetto Un, due, tre…Musei! di Regione Lombardia, sostenuto da Fondazione Cariplo e organizzato da Abbonamento Musei in collaborazione con la rete degli Oratori delle Diocesi Lombarde.
Ulteriori dettagli al link.
Silent Disco a Monza
Tre ore e mezza di musica sfrenata nel cuore di Monza. L’appuntamento è per sabato 18 ottobre nella centralissima Largo IV Novembre, con la silent disco. La silent Disco è un evento musicale in cui i partecipanti invece di ascoltare la musica dalle tradizionali casse, la ascoltano la musica attraverso cuffie wireless dove hanno la possibilità di scegliere tra diversi canali con generi musicali differenti.
Un modo per ballare e divertirsi senza creare disturbo a residenti e persone che si stanno godendo una passeggiata in luoghi decisamente non convenzionali come per l’appunto Largo IV Novembre.
L’evento è organizzato dal comune di Monza ed è gratuito ma per poter ritirare le cuffie con cui ascoltare la musica sarà necessario portare un documento di identità. La serata inizierà alle 21.30 e andrà avanti fino all’una di domenica. Ci si può registrare tramite questo link.
500 Km di Monza in Autodromo
Sarà l’iconico Autodromo Nazionale Monza a ospitare questo fine settimana (17-19 ottobre 2025), l’atto conclusivo dell’International GT Open, con la spettacolare gara su 500 chilometri, ultima tappa di una stagione che si deciderà tutta sul filo del rasoio. Lo scenario è di quelli perfetti per un finale da ricordare: tre equipaggi racchiusi in soli 11 punti, con il titolo assoluto ancora da assegnare. Per la diciannovesima volta in venti edizioni di questa serie fra le più quotate nel panorama GT europeo, sarà l’ultimo appuntamento stagionale a dirimere la lotta per il titolo.
Ingresso libero (sabato e domenica si paga soltanto il parcheggio). Sabato e domenica sarà aperta anche la Fanzone, nei pressi dell’ex Museo, poco distante dal paddock, dove si troveranno food truck, attività per i bambini, DJ Set con Marco Regaz e Fede Cerve. Inoltre domenica pomeriggio sarà presente il Gruppo Cinofilo Cinisellese della Protezione Civile di Cinisello Balsamo (Milano).
Mercato Europeo a Cesano Maderno
Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre torna il Mercato Europeo, l’appuntamento legato tradizionalmente con la città di Cesano Maderno che animerà il weekend nel centro storico: tre giorni all’insegna di gusti, sapori e tradizioni di espositori provenienti da ogni parte del mondo, con street food, ristorazioni, artigianato, articoli per la casa e il benessere. L’inaugurazione dell’edizione 2025 si terrà sabato 18 ottobre alle ore 11 in piazza Arese (oratorio del Transito), a seguire verranno premiati i “tre banchi” (il più originale – più originale italiano – più originale straniero).
La storica rassegna del gusto e dell’artigianato, giunta alla sua ventitreesima edizione vedrà oltre 120 stand e sarà accompagnata da un programma di eventi collaterali organizzati dal Comune di Cesano Maderno, al fine di valorizzare le ricchezze culturali e storiche della città, offrendo ai visitatori l’opportunità di abbinare ai percorsi enogastronomici anche quelli culturali.
QUI, il programma completo.

Mostra su Caravaggio a Meda
La Comunità Pastorale Santo Crocifisso di Meda presenta la mostra fotografica “Caravaggio: Dal Buio alla Luce della Verità”, un percorso espositivo che si terrà presso la Sala Civica Radio di Meda fino al 19 ottobre 2025. Un percorso di scoperta e approfondimento che rientra nel progetto più ampio di tre mostre, avviato con la Cappella degli Scrovegni nel 2023, seguito dal Beato Angelico nel 2024, terminando ora con il Caravaggio nel 2025. Un programma pensato nei minimi dettagli per sostenere la Cittadinanza nel prepararsi alla celebrazione del Giubileo di quest’anno.
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 19:00, sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Le visite guidate sono disponibili in tutti gli orari di apertura, a cura di volontari adulti e studenti delle scuole superiori. Il percorso è riconosciuto come attività PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Le visite sono disponibili anche in altri orari, su prenotazione. L’ingresso alla mostra è libero. Per informazioni e prenotazioni contattare Mario Cassina: 393 566 9144 / Fiore Picariello: 335 578 9869.

Mostra su San Carlo Acutis a Lentate sul Seveso
La residenza per anziani Villa Cenacolo di Lentate sul Seveso, parte del Gruppo Emeis Italia, si prepara a ospitare la mostra dedicata a San Carlo Acutis, giovane testimone di fede riconosciuto in tutto il mondo per la sua spiritualità moderna e il suo esempio di amore verso Dio e il prossimo.
L’evento inaugurale si terrà sabato 18 ottobre alle 18 nel Salone Nobile di Villa Cenacolo, in piazza San Vito, con la partecipazione di Gabriele Porro. La mostra sarà visitabile dal 18 ottobre al 2 novembre 2025 in Villa Cenacolo, con ingresso libero. L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di Emeis Italia e della Residenza nel promuovere il dialogo intergenerazionale, la cultura della cura e la valorizzazione spirituale degli ospiti attraverso arte, fede e comunità.
