L’Associazione italiana assistenza spastici (Aias) – Comitato regionale lombardo compie 40 anni e celebra questo importante traguardo con un grande evento che culminerà sabato 3 ottobre 2026 con un convegno che si terrà a Meda, in sala civica Radio, dove si affronteranno i temi cari all’associazione con un particolare focus sulla Legge 62/24, sull’intelligenza artificiale e sulla robotica. I contenuti della manifestazione sono stati illustrati martedì 29 settembre in una conferenza stampa a Palazzo Lombardia, a cui ha partecipato l’assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini.
L’appuntamento con la festa di Aias
L’incontro sarà preceduto da momenti di festa e di aggregazione nella città brianzola e soprattutto dalla terza edizione dell’ormai tradizionale passeggiata “Spingi, corri e cammina” aperta a tutti. L’evento del 3 ottobre è stato preceduto da un grande torneo di golf al quale hanno partecipato team composti da persone diversamente abili perché, come sostiene Aias, anche questo sport può essere uno strumento di inclusione capace di far emergere le abilità delle persone con disabilità.
Lucchini: “Celebriamo un anniversario importante”
“Celebriamo un anniversario importante, i primi 40 anni di Aias, rappresentano quattro decenni di impegno concreto al fianco delle persone con disabilità e delle loro famiglie – ha commentato l’assessore Lucchini – E’ una storia di competenze, professionalità e capacità di innovare che sono poi ormai un patrimonio della nostra comunità. In questi anni Aias ha saputo costruire una presenza radicata sul territorio, mettendo al centro la persona e accompagnandola attraverso percorsi di presa in carico multidisciplinari, capaci di integrare la dimensione sanitaria, sociale ed educativa. È un modello che valorizza il lavoro di équipe, il coinvolgimento delle famiglie e la collaborazione con i servizi e con le realtà del territorio. Regione Lombardia riconosce il valore di questo patrimonio di esperienza e di prossimità. Investire nella qualità della riabilitazione significa infatti investire nell’autonomia, nel benessere e nella qualità della vita delle persone, sostenendo al tempo stesso le loro famiglie. I 40 anni di Aias non sono quindi soltanto un traguardo da celebrare, ma un punto di partenza per continuare a costruire una rete sempre più forte tra istituzioni, servizi, professionisti, associazioni e territorio. E’ attraverso questa capacità di fare rete che possiamo dare risposte sempre più appropriate e concrete ai bisogni delle persone con disabilità e promuovere una società realmente inclusiva”.
Santonocito: “Siamo una realtà fatta di persone che dedicato tempo, cura, professionalità e cuore”
“La nostra associazione è nata nel dopoguerra, quando in Italia non c’era nulla di simile, mutuando l’esperienza di una realtà inglese – ha ricordato Gaetano Santonocito, presidente del Comitato regionale delle Aias lombarde – Siamo cresciuti nel tempo, non solo in termini di numeri, ma soprattutto di presenza e offerta. La nostra mission infatti è molto ampia, andando dall’ambito sanitario all’assistenza sociale e quella educativa, senza dimenticare lo sport e le opportunità di aggregazione. Siamo una realtà fatta di persone che hanno sempre dedicato tempo, cura, professionalità e cuore. Un impegno che vogliamo possa proseguire ancora a lungo”.
Di cosa si occupa Aias
L’associazione si occupa di riabilitazione di utenti dell’età evolutiva con disturbi del neurosviluppo e con disabilità neuromotorie primarie o acquisite. Nel corso degli anni, al fine di migliorare il processo di cura e rispondere in modo più funzionale ai bisogni dell’utente, ha investito risorse per implementare le sue conoscenze nel campo delle nuove tecniche riabilitative attraverso corsi di formazione rivolti al personale sanitario, per l’introduzione di nuovi strumenti di riabilitazione. Inoltre, da sempre, Aias pone l’utente al centro del percorso terapeutico, occupandosi e rispondendo a tutti i suoi bisogni (clinici, emotivi e sociali), sia attraverso un lavoro di equipe tra medici, psicologici e terapisti della riabilitazione in forza ai centri, ma anche attraverso un coinvolgimento delle famiglie e di altri servizi qualora siano presenti. Il Comitato regionale delle AIAS lombarde è un organismo che coordina 10 sezioni locali attive sul territorio (oltre a una sezione in Liguria) per supportare le persone con disabilità e le loro famiglie (Brescia, Busto Arsizio, Cazzago San Martino, Legnano, Milano, Sondrio, Monza, Varese, Vigevano e Savona).
Il programma della festa dedicata alla disabilità
- Dalle ore 9.00 alle ore 18.00 stand delle 10 AIAS nella Piazza Della Repubblica. Palco per spettacoli, testimonianze e momenti istituzionali
- Dalle ore 9.00 alle ore 18.00 tenda medioevale con cavalieri e laboratori
- Dalle ore 10.30 alle ore 12.30 Convegno “Oltre 40 anni di assistenza alle persone con disabilità e ora con la 62/24 la robotica e la AI?” in sala civica Radio
- Dalle ore 12.30 alle ore 14.00 pranzo CRL all’Oratorio Santo Crocifisso
- Dalle ore 14.00 alle ore 15.30 “Spingi, Corri e Cammina”, con la presenza di figuranti in costume. Il percorso interesserà alcune vie del centro cittadino con arrivo nella piazza antistante il Comune di Meda. Medioevale Fenice Discontea – Accademia della Franciacorta
- Dalle ore 15.30 alle ore 18.00 dal palco testimonianze e intrattenimenti
- Alle ore 17.00 è previsto il momento conviviale con il taglio della torta in piazza
Santambrogio: “Contenti che il Comitato lombardo di Aias abbia scelto Meda per i suoi 40 anni”
“Siamo molto contenti che il Comitato Regionale Lombardo delle Aias abbia scelto Meda per celebrare i suoi 40 anni – le parole del sindaco Luca Santambrogio – E’ una presenza che testimonia ulteriormente l’attenzione della nostra città verso i temi dell’inclusione e della fragilità e l’impegno nel sostenere iniziative capaci di promuovere partecipazione e condivisione. Invitiamo i cittadini a prendere parte a questa importante giornata”.