Usmate: da lunedì al via la sanificazione dei luoghi di maggior frequentazione

Proseguono le azioni del Comune per far fronte alla situazione di emergenza a causa del Coronavirus.

Usmate: da lunedì al via la sanificazione dei luoghi di maggior frequentazione
21 Marzo 2020 ore 09:07

Usmate: da lunedì al via la sanificazione dei luoghi di maggior frequentazione. Già da alcuni giorni è invece in corso la pulizia delle strade con l’aggiunta di prodotti igienizzanti.

Usmate: al via la sanificazione dei luoghi di maggior frequentazione

Partirà all’inizio della prossima settimana e si concentrerà sui luoghi maggiormente frequentati del territorio l’attività di sanificazione da parte di CEM Ambiente nel comune di Usmate Velate. Gli operatori saranno al lavoro dalle 6.30 e per tutta la durata del turno.

L’intervento, sebbene non vi siano certezze nell’efficacia dei processi di sanificazione come espresso dall’Istituto Superiore di Sanità e
dall’Agenzia di Tutela della Salute, verrà svolto come misura prudenziale. Già da alcuni giorni è invece in corso la pulizia delle strade con l’aggiunta di prodotti igienizzanti all’acqua utilizzata nelle macchine spazzatrici dei servizi meccanizzati.

Proseguono i controlli

Su richiesta del Sindaco Lisa Mandelli, proseguono quotidianamente i controlli degli agenti di Polizia Locale sul territorio per vigilare l’osservanza delle disposizioni previste dai DPCM.
“Il mio appello rimane quello di rimanere in casa per tutelare la salute personale e della comunità – sottolinea il Sindaco – dobbiamo fare un sacrificio in queste settimane per poter ritornare quanto prima alla normalità. Se non si rispettano le regole, il momento di ripartire si allontanerà sempre più”.
Anche la Protezione Civile è impegnata in questa emergenza compiendo sopralluoghi lungo le strade e rendendosi disponibile per altre utili attività.

Sospesi gli avvisi di accertamento

Il Comune di Usmate Velate ha deciso la sospensione dell’invio degli avvisi di accertamento. Si sta inoltre valutando con attenzione la situazione, in attesa delle decisioni che prenderà il Governo, per far slittare le scadenze di Imu e Tari alla fine del periodo estivo e adottare altre misure qualora fossero consentite da nuove disposizioni legislative nazionali.

Acqua gratis

In accordo con la società installatrice e su richiesta dell’Amministrazione Comunale, a partire da venerdì 20 marzo, la casetta dell’acqua di Velate distribuisce l’acqua gratuitamente. Non è necessaria la tessera per riempire le bottigliere di acqua naturale o gassata, ma è sufficiente schiacciare il pulsante dell’erogatore. Non è stato possibile eseguire la stessa operazione sulla casetta dell’acqua di Usmate a causa di problemi tecnici legati all’impianto esistente.

Già chiusi dal 18 marzo i parchi pubblici

Per ragioni di prevenzione e tutela della salute pubblica, nella giornata di mercoledì 18 marzo il sindaco Lisa Mandelli ha disposto la chiusura al pubblico di tutti i parchi e delle aree gioco cittadine. Fino al 3 aprile, sarà quindi vietato accedere ai giardini pubblici e usufruire dell’arredo urbano destinato ad accogliere persone o al divertimento dei bambini.

Mentre per quanto riguarda il parcheggio di interscambio ferroviario di via Friuli, ad uso dei pendolari possessori di abbonamenti ferroviari, l’Amministrazione comunale comunica che può essere utilizzato gratuitamente a partire da mercoledì 18 marzo 2020
da parte di chi deve comunque recarsi sul posto di lavoro in questo periodo di emergenza.

I numeri di assistenza

È attivo da alcune settimane il numero di emergenza 3421497391, rivolto ad anziani soli e persone in difficoltà, attraverso il quale è possibile richiedere la consegna di farmaci, pasti e spesa a domicilio. Il numero di telefono è raggiungibile nei seguenti giorni e orari: ore 9.00-12.30 e ore 14.30-17.00 da lunedì a venerdì. Al numero risponde personale comunale, che fornirà tutte le indicazioni per poter usufruire del servizio. Il personale non potrà fornire informazioni di carattere sanitario, ma esclusivamente comunicazioni di tipo socio-assistenziale legate a specifici servizi di ambito locale.

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia