Riconoscimento internazionale

A 30 anni dal primo trapianto un nuovo riconoscimento internazionale per il San Gerardo

Il Programma Trapianti di cellule staminali emopoietiche è stato formalmente riaccreditato dal JACIE e dal Centro Nazionale Trapianti

A 30 anni dal primo trapianto un nuovo riconoscimento internazionale per il San Gerardo
Pubblicato:

Importante risultato per il Programma Trapianti di cellule staminali emopoietiche della Divisione di Ematologia Adulti della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza.

A 30 anni dal primo trapianto un nuovo riconoscimento internazionale per il San Gerardo

Il programma è stato formalmente riaccreditato dal JACIE e dal Centro Nazionale Trapianti per il trapianto di cellule staminali emopoietiche (CSE) autologhe e allogeniche nel paziente adulto, per il prelievo di midollo e di CSE periferiche, per la processazione, conservazione e distribuzione di CSE.

Il JACIE (Joint Accreditation Committee ISCT/EBMT) è un comitato congiunto costituito dalla International Society for Cellular Therapy (ISCT) e dalla European Society for Blood and Marrow Transplantation (EBMT) allo scopo di promuovere la qualità nelle attività cliniche e di laboratorio inerenti la raccolta, la manipolazione e il trapianto di CSE.
Il trapianto di CSE, in particolare quello allogenico (cioè da donatore) è ritenuto una tra le procedure più complesse in medicina. Per questo, in Italia, i programmi di trapianto di cellule staminali emopoietiche rispondono a stringenti normative del Ministero su indicazioni del Centro Nazionale Trapianti (CNT) e del Centro Nazionale Sangue per le rispettive competenze. All’accreditamento nazionale si affianca il sistema di accreditamento internazionale JACIE che è finalizzato a promuovere la qualità nelle cure dei pazienti trapiantati e a definire i criteri di qualità che i laboratori di manipolazione cellulare devono ottemperare. Il livello JACIE 8, il massimo ad ora previsto, è condizione irrinunciabile per poter accedere anche ai programmi CAR-T, terapie innovative per la cura di alcune patologie ematologiche, utilizzando le cellule immunitarie del paziente.

Le procedure di trapianto e le nuove terapie cellulari richiedono elevate competenze professionali, interfacce efficienti e tecnologie avanzate: i processi di accreditamento, quindi, sono indispensabili per garantirne l’adeguato svolgimento.

Le ispezioni ogni quattro anni

La Commissione ispettrice ogni quattro anni verifica che questi requisiti siano validi e che il Centro sia costantemente aggiornato, valutando la globalità del percorso di cura basato sulle necessità del paziente, la conformità delle procedure applicate e la sicurezza delle tecnologie utilizzate. Tutte le componenti in cui si articola il Programma Trapianti di CSE del San Gerardo devono interagire efficacemente e operare in conformità a standard di eccellenza.

Il Programma Trapianti adulti della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori ha dimostrato la sua competenza riconfermandosi anche dopo quest’ultima ispezione centro di riferimento.
Il Centro Trapianti Adulti del San Gerardo nasce nel 1994 quando, per merito dell’iniziativa dell’allora Direttore, professor Enrico Pogliani, venne effettuato il primo trapianto di cellule staminali emopoietiche da donatore famigliare completamente identico. Da allora, sotto la direzione per la parte clinica del dottor Pietro Pioltelli prima e Matteo Parma poi, grazie all’acquisizione progressiva di maggior competenze e allo sviluppo costante delle procedure trapiantologiche nella moderna ematologia, sono stati eseguiti circa 1800 trapianti, tra autologhi ed allogenici comprensivi di donatore famigliare compatibile, donatore non famigliare (da banca), donatore famigliare identico per metà (trapianto aploidentico) e da
sangue cordonale.

Primo accreditamento nel 2012

Il primo accreditamento sia a livello degli standard nazionali sia internazionali, è stato ottenuto nel 2012 e da allora è sempre stato rinnovato grazie al notevole impegno professionale e alla sinergia da parte di tutti gli operatori coinvolti nel complesso percorso che dall’individuazione del donatore e dal prelievo di cellule emopoietiche porta fino al trapianto ed al successivo follow-up.

Il Programma Trapianti rappresenta un unicum all’interno dell’IRCCS San Gerardo, in quanto è una struttura funzionale che unisce le competenze di tre distinte strutture afferenti a due Unità Operative complesse: Ematologia Adulti diretta dal professor Gambacorti Passerini e Centro Immunotrasfusionale, diretto dal dottor Fabio Rossi. Direttore attuale del Programma Trapianti è il dottor Matteo Parma che è anche responsabile della Struttura semplice “Trapianti”, che rappresenta la parte clinica del Programma Trapianti con cui interagiscono la Struttura semplice di Aferesi e il Laboratorio di processazione, diretti dalla dottoressa Valentina Baldini.

“L’accreditamento JACIE - CNT e il successivo mantenimento - sottolinea il dottor Parma - rappresenta l’obiettivo principale che ogni Programma Trapianti è tenuto a raggiungere al fine di garantire la qualità della prestazione che viene offerta al paziente ematologico. Il rinnovato accreditamento fa sì che anche nell’IRCCS San Gerardo il paziente che affronta un
percorso di cura che preveda un trattamento comprendente una qualsiasi forma di terapia cellulare abbia la certezza di essere gestito secondo le più avanzate normative e standard qualitativi disponibili”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie