A Bernareggio i crisantemi non si buttano, ma decorano le aiuole del cimitero
Tradizione rinnovata anche quest'anno: i fiori vengono recuperati dopo Ognissanti da alcuni volontari e rimessi a dimora nelle aree verdi
Un modo per dare una seconda vita ai fiori e abbellire allo stesso tempo un luogo sacro. Ha riscosso un ottimo successo in termini di partecipazione l’iniziativa di recupero dei crisantemi in occasione delle festività di Ognissanti, diventata a Bernareggio nel tempo una vera e propria tradizione a cui aderiscono tanti cittadini.
A Bernareggio i crisantemi non si buttano
Dopo i primi giorni di novembre, infatti, sono moltissimi i crisantemi che solitamente vengono gettati nei bidoni del verde. Non a Bernareggio, dove da anni i fiori che per antonomasia decorano tombe e colombari vengono utilizzati per abbellire aiuole e aree verdi, del cimitero e non solo. Merito di alcuni volontari, che anche quest’anno hanno raccolto i crisantemi messi a disposizione dei parenti dei defunti e li hanno messi a dimora in alcune aree del camposanto.
Aiuole decorate al cimitero
Un’azione di recupero e anti spreco avvenuta già negli anni scorsi e che ha permesso di rendere uniche alcune delle aiuole presenti al cimitero e non solo, visto che anche il paese ha beneficiato di questa pregevole iniziativa:
"Quest'anno si è ripetuto il successo della fioritura dei crisantemi presso il cimitero di Bernareggio - sottolineano alcuni volontari - Cittadine e cittadini in forma volontaria e gratuita hanno effettuato, anche quest'anno, il trapianto dei crisantemi, ottenendo un buon risultato del lavoro eseguito. L'operazione è stata possibile grazie alla cittadinanza che ha contribuito a depositare, l'anno scorso, i vasi al termine della fioritura, negli appositi luoghi stabiliti dal Comune. A seguito della cura dei volontari durante tutto l'anno, con annaffiature ed estirpazione degli infestanti, è stato possibile ottenere un risultato gradito dalla cittadinanza bernareggese".