A Cesano Maderno al via la revisione del Pgt
"Vogliamo una città città sempre più sostenibile, attenta e inclusiva. Sarà importante coniugare la crescita con un uso responsabile del suolo e trasformare le aree dismesse in spazi vitali per la comunità”
A Cesano Maderno al via la revisione del Piano di governo del territorio. Un iter complesso mirato a definire la cornice ideale della crescita futura della città.
Parte la revisione del Pgt
Sono passati quasi dieci anni da quando è stato approvato l'ultimo Piano di Governo del Territorio. Nel programma amministrativo 2022-2027, in considerazione del mutamento dei modelli e dei bisogni rispetto a quelli che hanno guidato l'elaborazione del Pgt vigente, viene espressa la volontà di ridisegnare il sistema che governa l'urbanistica della città. L'Amministrazione evidenzia una crescente consapevolezza dell'importanza della sostenibilità ambientale e della necessità di preservare le nostre risorse naturali, come base per uno sviluppo equilibrato che tenga conto delle esigenze della comunità e promuova una qualità della vita migliore per tutti.
"Un Pgt che risponda alle esigenze della comunità"
A partire da questa consapevolezza verrà impostata la revisione del Pgt, puntando da una parte sui temi legati alla riduzione del consumo di suolo e alla rigenerazione urbana, e dall'altra, cercando la risposta a problemi come l’emergenza abitativa, attraverso soluzioni innovative per l’housing sociale. Si tratta di un obiettivo che si basa sul coinvolgimento della società civile in tutte le sue componenti, perché, affermano dall'Amministrazione:
"Solo con un dialogo aperto e la partecipazione attiva dei cittadini, delle associazioni, delle imprese e di tutti gli attori interessati, sarà possibile ottenere uno strumento che risponda in modo efficace alle esigenze della comunità".
Martedì 11 luglio si terrà un incontro pubblico
Per questo è stato organizzato un incontro pubblico, che si terrà nella serata di martedì 11 luglio (alle 21), nell’area cinema del Parco Arese Borromeo, per informare i cittadini e le realtà del territorio, illustrando le modalità attraverso le quali far arrivare all’Amministrazione comunale proposte e suggerimenti. Saranno presenti il sindaco, Gianpiero Bocca, l’assessore all’Urbanistica, Massimiliano Bevacqua, il dirigente dell’Area tecnica Bruno Cirant e il funzionario dell’Urbanistica Enrico Galeazzi. Tutti sono invitati a partecipare, cittadini, imprese, associazioni, per conoscere e per ricevere indicazioni e chiarimenti su come prendere parte attivamente al percorso che condurrà al nuovo Pgt.
Per il Pgt idee, spunti e proposte entro la fine di settembre
C’è tempo sino alla fine del mese di settembre per trasmettere al Comune idee, spunti e proposte. “Rivolgo a tutti l’invito a partecipare a questo importante processo di pianificazione - dichiara il sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca - Vogliamo condividere con i cittadini la nostra visione di futuro per la città, raccogliendo il loro contributo attivo. Il Pgt è lo strumento principale dell’Amministrazione comunale, una grande sfida da affrontare insieme, da cui dipenderà la qualità della vita dei cesanesi, il buon esito della transizione ecologica ed energetica, l’attrattività della nostra città, il suo sviluppo sociale ed economico”.
"E' il momento di dare inizio a una nuova fase di riflessione"
Aggiunge l’assessore all’Urbanistica Massimiliano Bevacqua: “È giunto il momento di dare inizio a una nuova fase di riflessione e progettazione che possa rendere la nostra città sempre più sostenibile, attenta e inclusiva. Il Pgt non riguarda solo l’aspetto fisico della città, ma anche la promozione di una maggiore coesione sociale. Sarà importante coniugare la crescita con un uso responsabile del suolo e trasformare le aree dismesse in spazi vitali per la comunità”.