A Concorezzo una preghiera per contrastare la siccità
Al termine della Messa di domenica don Angelo Puricelli ha benedetto alcuni trattori.
A Concorezzo una preghiera per contrastare la siccità. Al termine della Messa di domenica sera don Angelo Puricelli ha benedetto i trattori disposti sul sagrato della chiesa dei Santi Cosma e Damiano.
Il grazie degli agricoltori
Sono giorni molto difficili per gli agricoltori del nosto territorio, alle prese con una siccità senza precedenti. Nei giorni scorsi Simone Melzi, titolare dell'omonima azienda agricola di Concorezzo, aveva scritto un lungo appello sulla propria pagina Facebook, sottolineando tutte le enormi criticità del momento.
"Un'annata così mai vista nella mia vita, una siccità dove mette in ginocchio un intera agricoltura, 26 anni di sogni 26 anni di sacrifici e sogni da realizzare, in 26 anni vedere gli occhi di tuo padre lucidi di soddisfazioni per come mandi avanti l'attività dei tuoi Avi - ha scritto Simone sui Social - Siamo arrivati al punto di non farcela più stanchi di questo stato ladro,stanchi di essere presi per il culo e nessuno fa valere i propri diritti. Non sappiamo nemmeno per quanto andremo avanti, teniamo duro fino a quando possiamo. Ricordati sempre senza agricoltura non c'è vita".
Un appello accorato, per chi si trova a dover fare i conti con una situazione mai vissuta prima e che sembra di difficile soluzione, guardando alle previsioni dei prossimi giorni.
"Purtroppo sembra che ci attendano altri giorni di sole. Abbiamo bisogna di acqua per irrigare i nostri campi, così non è possibile andare avanti".
L'aiuto divino
Proprio per provare a contrastare questa situazione, Simone Melzi ha chiesto un aiuto anche alla parrocchia dei Santi Cosma e Damiano, con la speranza che dal Cielo possa arrivare un regalo tanto atteso. Lo stesso, nei giorni scorsi, è avvenuto giovedì sera ad Aicurzio, dove la comunità si è radunata per pregare e invocare la pioggia. Ieri, domenica 10 luglio 2022, don Angelo Puricelli ha quindi deciso di ascoltare la richiesta della "Melzi" e di altre aziende agricole del territorio. Al termine della funzione, il parroco di Concorezzo ha anche benedetto una serie di trattori parcheggiati sul sagrato della chiesa. Questa la preghiera recitata al termine della Messa.