A Monza l'omaggio a Grazia Deledda con un convegno e una mostra dedicati
L'evento sarà itinerante per tutto il 2023, anno in cui ricorrono i 110 del libro più famoso della scrittrice sarda "Canne al Vento"
Grande partecipazione nel fine settimana all'evento voluto e organizzato dal Circolo Culturale Sardegna di Monza, Concorezzo e Vimercate nel centro civico di San Fruttuoso a Monza. Un evento tutto dedicato alla figura della scrittrice premio Nobel per la Letteratura Grazia Deledda.
A Monza omaggio a Grazia Deledda con un convegno e una mostra dedicati
Il primo a prendere parola è stato il presidente del Circolo, Salvatore Carta, che ha ringraziato i presenti e anche le istituzioni: l'evento infatti ha visto il patrocinio della Regione Sardegna, della Provincia di Monza e Brianza e del Comune di Monza. Poi ha illustrato l'obiettivo dell'iniziativa culturale che vuole far conoscere ai cittadini di tutti i quartieri monzesi la figura della scrittrice sarda.
Un obiettivo che vedrà ovviamente la mostra itinerante in diversi centri civici della città per tutto il 2023, anno particolarmente importante visto che si celebrano i 110 anni del libro più famoso di Deledda "Canne al vento".
Gli interventi
Nel corso dell'evento al circolo di San Fruttuoso ha preso parola anche il professore Gianraimondo Farina, vicepresidente del circolo che ha illustrato la figura di Grazia Deledda e tutte le iniziative fatte in suo onore dal 1993 sino ad oggi.
La Professoressa Andreina Fumagalli, Assessore alla Partecipazione del Comune di Monza, che ha avuto come alunna Grazia Madesani Deledda pronipote della scrittrice, ha ringraziato il Circolo Culturale Sardegna di Monza per la passione e la tenacia con cui porta avanti la promozione della Sardegna e della sua autrice più famosa.
La poetessa Ofelia Usai, già vicepresidente del Circolo Culturale Sardegna, ha letto tre poesie a tema invitando i presenti a partecipare alla presentazione del suo terzo libro che si terrà venerdì 10 febbraio alle ore 21 in Sala Maddalena a Monza.
Una mostra itinerante
La mostra su Grazia Deledda, dopo il passaggio sino al 24 febbraio a San Fruttuoso, si potrà visitare anche in altri Centri Civici di Monza, Concorezzo e a Vimercate (in occasione della rassegna Marzo Donna).