A Usmate cittadinanza onoraria al Milite Ignoto
Il sindaco Mandelli "Usmate intende riconoscere il valore, l’importanza, la vicinanza e la fratellanza verso quel soldato caduto che, per 100 anni, è stato volutamente ignoto e che grazie ad un’iniziativa nazionale è diventato cittadino di numerosissimi Comuni italiani".
Domenica 7 novembre anche il Comune di Usmate Velate celebrerà la ricorrenza del 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che nel 2021 coincide con il centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria.
A Usmate cittadinanza onoraria al Milite Ignoto
Il programma delle celebrazioni prenderà il via alle 9.30 presso il Municipio, dove si terrà l’alzabandiera e l’onore ai Caduti di tutte le guerre.
Qui, davanti alla sede istituzionale comunale, avrà luogo la consegna al Gruppo Alpini di Usmate Velate della pergamena contenente la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, provvedimento adottato all’unanimità dal Consiglio Comunale che ha recepito la proposta avanzata a livello nazionale dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia e sostenuta anche dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).
“La ricorrenza del 4 Novembre assume, quest’anno, un significato ancor più profondo – ha commentato
Lisa Mandelli, Sindaco di Usmate Velate – la decisione assunta all’unanimità dal Consiglio Comunale in merito al conferimento della cittadinanza onoraria è lo strumento attraverso il quale anche Usmate Velate intende riconoscere il valore, l’importanza, la vicinanza e la fratellanza verso quel soldato caduto che, per 100 anni, è stato volutamente ignoto e che grazie ad un’iniziativa nazionale è diventato cittadino di numerosissimi Comuni italiani".