A Vimercate un evento per parlare di salute mentale
Appuntamento il prossimo 26 maggio, dalle 9 alle 17.30 presso l'Auditorium "Falcone e Borsellino" della Biblioteca comunale
Un incontro per parlare di salute mentale. E' quello che si terrà il prossimo 26 maggio, dalle 9 alle 17.30 presso l'Auditorium "Falcone e Borsellino" della Biblioteca comunale di Vimercate.
A Vimercate un evento per parlare di salute mentale
L'evento, patrocinato dal Comune, è organizzato dal Movimento "Le parole ritrovate" e rientra nelle iniziative del Tavolo di "Far rumore" promosso dal Centro Psicosociale di Vimercate del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di ASST Brianza. È un Tavolo di Lavoro che dal 2016 si occupa di sensibilizzare, informare e combattere lo stigma sulla Salute Mentale attraverso le arti.
All’apertura dei lavori, la scaletta della giornata prevede un saluto da parte di figure istituzionali di ASST Brianza, del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze e dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Vimercate Maria Teresa Foà. A seguire ci saranno molte testimonianze di gruppi intervallate da incursioni artistiche al fine di creare un clima arricchente di incontro e scambio.
Tra i molti, interverranno operatori e utenti del Centro Diurno “La Casa” di Bernareggio e del Centro Psicosociale di Vimercate.
Il Movimento
Il Movimento LE PAROLE RITROVATE nasce a Trento nel 1993 per dare voce a utenti con disturbo mentale, ai loro familiari, agli operatori dei servizi, ai cittadini e a tutti coloro che sono coinvolti nel progetto di cura. L’obiettivo, anche
terapeutico, è quello di dare la possibilità di raccontarsi e ritrovare le parole taciute per molto tempo: “Così il disagio psichico ritrova spazio e dignità nel quotidiano” dicono i promotori. Dalla nascita del Movimento a oggi sono stati promossi 20 convegni nazionali e 200 regionali.