A Monza

Addio al clochard Galbusera, spirito errante della Brianza

Il senzatetto si è spento nei giorni scorsi all'età di 75 anni: ha vissuto una vita libera, ma altrettanto travagliata.

Addio al clochard Galbusera, spirito errante della Brianza
Attualità Vimercatese, 12 Maggio 2021 ore 18:51

Addio al clochard Giuseppe Galbusera, spirito errante della Brianza. Il 75enne senzatetto, originario di Casatenovo, ma molto conosciuto a Lesmo, Arcore e Monza, è scomparso nei giorni scorsi.

Addio al clochard Galbusera, spirito errante della Brianza

Uno spirito errante conosciuto in ogni angolo della Brianza. E' scomparso all'età di 75 anni Giuseppe Galbusera, il clochard che per moltissimo tempo è stato "di casa" a Lesmo. Così come ad Arcore, dove era una presenza fissa in stazione, e a Monza, l'ultima città che mesi fa aveva provato a salvarlo dalla strada offrendogli un posto sicuro in cui trascorrere il freddo inverno. Il senzatetto si è spento nei giorni scorsi all'interno di una struttura protetta, probabilmente a causa dell'età e delle condizioni di salute non più ottimali.

Una storia misteriosa e dura alle spalle

Alle spalle di Galbusera una storia misteriosa e altrettanto dura. Di lui, originario di Casatenovo, si è sempre saputo molto poco: burbero e spigoloso, si faceva avvicinare solo da poche e fidate persone, che nel corso del tempo hanno provato ad aiutarlo offrendogli cibo e ripari di fortuna. Anche le istituzioni hanno tentato di aiutarlo in ogni modo, ma con scarsi risultati. Del resto la vita senza fissa dimora era stata una sua libera scelta. E così è sempre stato.

Gli ultimi travagliati anni

Innocuo e tutto sommato pacifico, gli ultimi anni della sua vita sono stati a dir poco travagliati: nel 2018 era stato aggredito in stazione ad Arcore da alcuni ragazzi, rischiando persino la propria vita. Lo scorso settembre, invece, era stato arrestato a Monza: una condanna a 9 mesi per reati contro il patrimonio che però era stata ridotta a poco più di 3 per via delle precarie condizioni di salute e psichiche. Le stesse che, con ogni probabilità, sono state le cause del suo decesso. La data dei funerali non è ancora stata fissata.

 

Necrologie