Consumatori

Adiconsum, lo sportello di Carate traccia il bilancio dell'anno

Nel 2022 a farla da padrone sono state le pratiche di telecomunicazione: 61 di cui 60 conciliate con successo...

Adiconsum, lo sportello di Carate traccia il bilancio dell'anno
Pubblicato:

Tempo di bilanci per Adiconsum Monza-Brianza-Lecco, l’associazione di difesa dei consumatori con sede a Carate Brianza.

Il bilancio dello sportello di Carate

A snocciolare i dati è lo sportellista sociale e segretario, Marzio Galliani.

«Lo scorso anno a farla da padrone sono state le pratiche di telecomunicazione o meglio le telefoniche, 61 pratiche di cui 60 conciliate con successo - spiega Galliani - 24 sono state le pratiche di energia ovvero gas luce e acqua: queste molto più complesse e impegnative nella giungla energetica di luce e gas. Si tratta sempre di conteggi e ricalcoli, fatture di conguaglio dovuti a cambi societari per i quali non viene azzerato il contatore come in altri paesi europei. Inoltre da noi arrivano anche persone che non riescono più a pagare le fatture e qui la questione si complica: 6 con Poste italiane di cui 5 risolte. Qualche vertenzialità anche con i Comuni di Carate, Besana, Seregno e Meda, in totale 5, alcune ancora in corso».

Tantissimi sono stati anche i contatti telefonici e alla casella di posta adiconsum.brianza@cisl.it.

«Per il 2023 oso augurare un po’ di coraggio, non un coraggio incosciente di chi sfida l’ignoto ma il coraggio di chi decide che vale la pena fare qualche passo avanti anche per gli altri», ha concluso il segretario Marzio Galliani.

Lo sportello Adiconsum è operativo a Carate Brianza in piazza IV Novembre.

Seguici sui nostri canali
Necrologie