Attualità
Aveva 62 anni

Agrate si ferma per l'ultimo saluto a Dario Porta

Le esequie del conservatore dei Musei civici di Monza.

Agrate si ferma per l'ultimo saluto a Dario Porta
Attualità Vimercatese, 13 Gennaio 2022 ore 16:31

Era gremita nel pomeriggio di oggi, giovedì 13 gennaio, la chiesa parrocchiale di sant'Eusebio, ad Agrate, per l'ultimo saluto a Dario Porta.

Tante le persone che si sono strette alla moglie Stella e ai fratelli Emilio, Valentino e Paolo.

Conservatore dei Musei civici di Monza

Agratese doc, 62 anni, Porta era conosciuto e apprezzato in Brianza per il suo ruolo di conservatore dei Musei civici di Monza.

Presenti alle esequie, tra gli altri, il primo cittadino di Agrate, Simone Sironi, e l'ex sindaco di Monza Michele Faglia.

Dario Porta

"Dario è uno dei Santi della porta accanto"

Ad officiare la funzione, il parroco di Agrate, don Giuseppe Barzaghi.

"Dario è stato uno dei doni più belli che ho ricevuto in questi primi mesi qui ad Agrate - ha detto il parroco durante l'omelia -  Negli incontri che abbiamo avuto, purtroppo non molti, ho potuto conoscere la sua fede e il suo amore per la vita. Possiamo considerare Dario, come dice Papa Francesco, uno dei santi della porta accanto. L’ho incontrato l’ultima volta domenica, sono andato a trovarlo la casa. Sapeva di essere vicino alla morte, però mi ha detto: "Non ho paura di morire ma solo di non essere capace di consegnarmi al Signore".

"Era molto sofferente - ha concluso don Giuseppe - Eppure mi ha salutato con un sorriso. In quel momento ho avuto la certezza di essere davanti al Signore. E di questo ringrazio Dario".

L'amore per la terra e la passione per gli uccelli

Don Giuseppe ha ricordato anche l'amore di Dario Porta per la terra,  per la natura e in particolare per gli uccelli. L’amore per il suo lavoro e per la famiglia.

Dario Porta è stato sepolto nel cimitero di Agrate.

Necrologie