Cesano Maderno

Al via il maxi cantiere per la riqualificazione di via Don Luigi Viganò

Mercoledì 21 giugno nell’Aula del Consiglio comunale, serata pubblica per la presentazione degli interventi previsti e delle fasi di lavorazione.

Al via il maxi cantiere per la riqualificazione di via Don Luigi Viganò
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via i lavori del maxi cantiere per la riqualificazione di via Don Luigi Viganò a Cesano Maderno. Tutti i dettagli saranno illustrati nel corso di un'assemblea pubblica prevista per mercoledì 21 giugno, con inizio alle 20.45. L'annuncio è del sindaco Gianpiero Bocca:

“Partiranno lunedì 19 giugno i lavori di riqualificazione di via Don Luigi Viganò, un intervento importante e strategico, necessario per garantire un’adeguata viabilità, dare impulso alla mobilità sostenibile, migliorare la sicurezza stradale e la qualità urbana in quest’area della città così importante per l’alto flusso di traffico veicolare e la densità di residenti e attività. Un asse viario con un’estensione di quasi un chilometro, l’arteria che collega il Comune di Cesano Maderno a Seregno mettendo in relazione abitanti, commercianti, traffico e pendolari. Nel corso di un incontro pubblico che terremo nella serata del prossimo 21 giugno nell’Aula del Consiglio Comunale, illustreremo nel dettaglio ai cittadini gli interventi previsti e le fasi di lavorazione. Abbiamo da tempo intrapreso un percorso di comunicazione e condivisione con la città per la rilevanza del cantiere e delle realizzazioni previste. Una comunicazione che rappresenta anche lo stile della nostra Amministrazione, impegnata a garantire un processo di riqualificazione trasparente e partecipativo, al fine di creare una città più vivibile e funzionale per tutti i suoi abitanti. Abbiamo incontrato pubblicamente i cittadini nel gennaio scorsoper dare tutte le informazioni e spiegare il progetto. Adesso siamo all’avvio dei lavori ed era essenziale rivedersi e tenere aperto il dialogo con tutti”.

Affidatarie dell’incarico tre aziende leader nel settore dell’edilizia stradale, unite per l’occasione in un raggruppamento temporaneo di imprese: Ronzoni, con sede a Seveso, capocommessa, Stucchi & C. di Bovisio Masciago e Coges di Bellusco. Sono previsti 240 giorni di lavori.

Così l'assessore ai Lavori pubblici, Manuel Tarraso:

“La riqualificazione di via Don Viganò prevede interventi molto significativi e migliorativi di tutta la zona: la creazione e sistemazione delle aree verdi, l’ampliamento dei marciapiedi esistenti, la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale, la razionalizzazione delle aree di sosta, la realizzazione di una nuova rotatoria. Il progetto include nuove panchine, illuminazione pubblica ed elementi di arredo urbano che trasformeranno tutta l’area. Un percorso tattile sarà tracciato lungo entrambi i marciapiedi al fine di consentire alle persone non vedenti di procedere in sicurezza. Con il sindaco spiegheremo tutto questo nell’incontro pubblico di mercoledì prossimo, insieme ai progettisti e alle tre aziende aggiudicatarie dei lavori, che ringrazio per la disponibilità e la collaborazione. Sarà anche l’occasione per presentare il progetto di comunicazione che è stato messo a punto per informare in tempo reale, ricevere proposte, illustrare tutte le fasi di lavorazione. Invitiamo i cittadini, i residenti, i commercianti e tutte le parti interessate a partecipare a questo incontro, a condividere le proprie domande ed esigenze. È nostro obiettivo limitare eventuali disagi, trasmettere trasparenza e fornire una visione chiara del progetto”.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie