Allerta arancione per vento forte in Brianza: chiudono il Parco di Monza e quello di Arcore
Previste in zona raffiche di vento potenziali superiori ai 60 km/ora
E' allerta arancione anche in Brianza per possibili venti forti a partire dal tardo pomeriggio e in serata.
Allerta arancione per vento forte: chiudono il Parco di Monza e quello di Arcore
Le previsioni del Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia parlano di un rafforzamento diffuso dei venti nelle prossime ore, anche nella zona di Monza e Brianza. Motivo per cui il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, ha già emesso una ordinanza che prevede la chiusura del Parco di Monza e dei Giardini Reali a partire dalle ore 16.00. La chiusura è estesa anche alle aree verdi e ai due cimiteri cittadini. Resta aperto al traffico veicolare Viale Cavriga. La decisione, come detto, è stata presa a seguito del comunicato di allerta arancione emesso dalla Protezione Civile Regionale che prevede in zona raffiche di vento potenziali superiori ai 60 km/ora, sopra la soglia di sicurezza dei 40 km/ora.
Stessa decisione anche da parte del sindaco di Arcore Maurizio Bono che ha disposto la chiusura del Parco di Villa Borromeo per tutta la giornats di domani, 25 novembre, fino al perdurare delle condizioni avverse.
Le previsioni
Ma vediamo nel dettaglio cosa indicano le previsioni meteo per le prossime ore.
"A partire dal tardo pomeriggio-sera è atteso un brusco rinforzo del vento da Nord anche nelle valli, dove assumerà diffusamente carattere di foehn, progressivamente anche su buona parte della pianura centro-occidentale tra la tarda serata e le prime ore di sabato 25/11. Si prevedono diffusamente velocità medie orarie superiori ai 35 km/h e raffiche su Alpi e Prealpi (con l'esclusione delle Prealpi Bresciane) fino a 80 km/h nel pomeriggio in quota, in serata anche nelle valli; saranno probabili e diffuse anche su buona parte della pianura centro-occidentale, con alta probabilità di valori diraffica massimi superiori 60 km/h (si prendono in considerazione anche le prime 6 ore di sabato 25).
Per quanto riguarda la zona omogenea del Nodo Idraulico di Milano, si specifica una moderata probabilità di raffiche superiori a 80 km/h, seppur per un limitato periodo di tempo di 1-2 ore tra le 18:00 e le 03:00, con bassa possibilità di raggiungimento di velocità massime fino 100-110 km/h. Si specifica il possibile raggiungimento, seppur con probabilità bassa o molto bassa e in forma più isolata, delle medesime velocità su prealpi occidentali e pianura centrooccidentale.
Domani che tempo farà?
Per la giornata di domani 25 novembre nella notte sono previste forti raffiche da Nord su bassa pianura occidentale a Appennino. Come riporta il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia si attendono, nel corso della mattinata e nel pomeriggio, condizioni ventose su buona parte della regione, con velocità medie orarie generalmente comprese tra 20 e 40 km/h e raffiche massime fino a 60 km/h. Si prevedono, localmente su Appennino e su Alpi/ Prealpi oltre i 1000 metri, possibili raffiche fino a 70 km/h. Si segnala che i venti assumeranno quasi ovunque caratteristiche di foehn, specie nella valli alpine e prealpine più esposte. In serata si attende una attenuazione della ventilazione a tutte le quote eccetto che su Alpi Retiche, dove permarrano venti forti oltre i 1500 metri e raffiche massime fino a 70 km/h.