Sponsorizzato

Allo Studio del dottor Barbaro tutti i trattamenti anche di sabato

Nella sede di Bellusco grande attenzione per tutte le problematiche legate alla salute del cavo orale

Allo Studio del dottor Barbaro tutti i trattamenti anche di sabato
Pubblicato:
Aggiornato:

Se in settimana manca il tempo per andare dal dentista, nessun problema, perché lo Studio del dottor Bruno Barbaro, da circa due mesi a questa parte, ha deciso di aprire anche al sabato proprio per andare incontro alle esigenze dei tanti che, lavorando, fanno fatica a trovare uno spazio da dedicare alla salute della propria bocca.
«Per una realtà come uno studio dentistico non è semplice prendere questa decisione: si va infatti incontro a una serie di difficoltà organizzative non indifferenti - afferma il dottore - Fortunatamente quando abbiamo prospettato l’ipotesi ai nostri collaboratori, pur con i dovuti distinguo, siamo riusciti a trovare una quadra, organizzando efficientemente i diversi turni lavorativi.
Da quando abbiamo introdotto questa novità - conclude lo specialista - sempre più persone scelgono il sabato per la propria seduta dal dentista».

Studio del dottor Barbaro: bruxismo e grandi abrasi

Il bruxismo, ovvero il digrignamento dei denti che si verifica spesso nelle ore notturne se non curato, può portare a conseguenze fastidiose dal punto di vista della salute, da quello estetico e anche per il portafoglio. In particolare, questa «parafunzione» può comportare problematiche come la consunzione dei denti.
Inoltre, assolutamente da non trascurare è la cosiddetta erosione dentale, altra patologia molto insidiosa, causata per esempio dal reflusso gastroesofageo. Di questa ci si accorge, solitamente, quando il sorriso comincia ad apparire rovinato, rispetto al passato: i denti si rimpiccioliscono, appaiono erosi, giallastri e distanti tra loro.
Per il trattamento e la soluzione di bruxismo e grandi abrasi, lo Studio Barbaro è all’avanguardia: «Pratichiamo la riabilitazione adesiva additiva - spiega il dottore - Si tratta di un procedimento preferibile rispetto all’applicazione di corone praticata fino a poco tempo fa, perché permette di mantenere inalterati tutti gli elementi dentari. I risultati sono straordinari e sono dovuti al miglioramento delle tecniche adesive che si utilizzano». I dentisti eseguono la riabilitazione sfruttando la cosiddetta tecnica «3-STEP». «Si tratta di un procedimento messo a punto una decina di anni fa a Ginevra dalla dottoressa Francesca Vailati - spiega l’odontoiatra - Prevede tre passaggi in laboratorio, alternati con altrettanti passaggi clinici, favorendo l’interazione tra medico e odontotecnico che hanno così la possibilità di procedere alla riabilitazione in modalità coordinata, durante tutte le fasi del trattamento. L’obiettivo che ci si pone è quello di ripristinare la dentatura compromessa attuando direttamente restauri in composito posteriori. Questo serve per generare un supporto posteriore stabile, sul quale i denti anteriori possono successivamente essere ripristinati facilmente, sempre con un approccio adesivo».

Implantologia a carico immediato

Chi ha perso i denti allo Studio del dottor Barbaro ritrova la speranza di recuperare un bel sorriso in tempi brevi. Sono diverse le metodiche a carico immediato utilizzate nello Studio per restituire il sorriso ai pazienti.

All on four

La tecnica di implantologia All-on-Four è una tecnica odontoiatrica moderna che permette di ricostruire intere arcate dentali compromesse o prive di denti attraverso una procedura a carico immediato. Nello specifico lo specialista posiziona quattro impianti ossei con un solo intervento, per poi avvitare su questi ultimi le protesi fisse.

All on six

Tecnica odontoiatrica moderna che permette di ricostruire intere arcate dentali compromesse o prive di denti. Attraverso una procedura a carico immediato lo specialista posiziona sei impianti ossei con un solo intervento. Le protesi fisse vengono poi avvitate sugli impianti, permettendo al paziente il recupero del sorriso e della masticazione in 24 ore.

Toronto bridge

La Toronto Bridge è una protesi fissa avvitata a impianti dentali, in grado di sostituire un’intera arcata. Viene fissata attraverso 4 impianti e può sostituire fino a 10-12 denti.
Se si vuole una protesi ancora più stabile si può ricorrere anche all’utilizzo di 6 impianti».

Impianti zigomatici

In situazioni particolari è possibile ricorrere ai cosiddetti impianti zigomatici che sono una tecnica innovativa di implantologia, particolarmente adatta per pazienti con gravi forme di atrofia al mascellare o ridotte quantità di osso, che non permettono l’utilizzo di protesi fisse tradizionali.
Questa soluzione sfrutta le ossa dello zigomo per posizionare una protesi fissa in sole 24-48 ore, sostituendo la tradizionale dentiera mobile ed evitando la necessità di innesti ossei.
Vantaggi per i pazienti? Tempi ridotti, no disagi e possibilità di successo del 98-100%».

Studio dottor Barbaro: I vantaggi dell’ortodonzia invisibile

In caso di «denti storti», lo Studio del Dottor Barbaro affianca all’ortodonzia tradizionale quella invisibile. I trattamenti si portano a termine attraverso apposite mascherine trasparenti, intercambiabili e personalizzate realizzate da una nota azienda americana sulla base dei dati relativi alla bocca del paziente raccolti dal dentista attraverso moderne tecnologie 3D ed elaborati da un apposito software. Può essere confortante sapere che anche con una formazione ossea e dentale ormai matura (pazienti adulti), il mal posizionamento può essere curato e risolto eventualmente sfruttando l’ortodonzia invisibile. La tecnica utilizza una serie di mascherine sottili, elastiche e quasi invisibili, che devono essere portate nel rispetto delle indicazioni del dentista, tranne che per mangiare e per la normale igiene dentale. Grazie al loro design non interferiscono con la fonetica e con la normale vita di relazione. Solitamente una mascherina si porta per almeno due settimane. I controlli periodici dal dentista permettono di verificare che l’iter di cura si svolga correttamente. E’ importante sapere che attraverso il software il paziente può prendere visione dell’esito della terapia (in sostanza come diventerà il suo sorriso) prima ancora di iniziare la terapia.

Studio dottor Barbaro: Sedazione cosciente, tanti vantaggi

Se siete tra color che temono la poltrona del dentista, sappiate che nello Studio del dottor Bruno Barbaro - dove ogni giorno è al lavoro anche il figlio di quest’ultimo, dottor Andrea Barbaro (nella foto) - hanno la soluzione ai vostri problemi. «Grazie alla sedazione cosciente per chirurgia - spiega Andrea - è possibile trattare il paziente senza che provi dolore, nonché mantenendolo vigile e collaborativo. Grazie all’innovativa tecnica è più facile riuscire a superare anche la cosiddetta “odontofobia”, ovvero la paura della poltrona».

Nessun dolore

La sedazione cosciente per chirurgia permette di annullare completamente paura ed ansia: «Con questa soluzione si ottiene velocemente un piacevole effetto relax, una sensazione di benessere e distacco dall'ambiente circostante, mentre tutte le preoccupazioni e le fobie svaniscono.
Il trattamento è ideale soprattutto per gli adulti che riescono ad affrontare con maggior sicurezza anche le sedute di chirurgia orale».

Protossido d’azoto

Con una miscela di protossido d’azoto e ossigeno, invece, è possibile portare a termine con successo le sedute di igiene dentale negli adulti. E’ un’operazione sicura e priva di effetti collaterali, perché il protossido d'azoto non è irritante, né tossico, né causa di allergie.

Studio del dottor Barbaro: informazioni

Ogni informazione su tutte le problematiche legate alla salute orale (per esempio questa) nella nuova sede dello Studio dentistico del dottor Bruno Barbaro, in Villa Gatti a Bellusco. Recapiti e telefoni sono disponibili cliccando qui.

Seguici sui nostri canali
Necrologie