Sicurezza stradale

Anche a Meda arrivano i cartelli salvaciclisti, "ma il rispetto deve essere reciproco"

Posizionati sette segnali che invitano le auto a mantenere una distanza di almeno un metro e mezzo dalle bici.

Anche a Meda arrivano i cartelli salvaciclisti, "ma il rispetto deve essere reciproco"
Pubblicato:

Continua la campagna di sicurezza stradale promossa dall’Associazione corridori ciclisti professionisti italiani per il rispetto dei ciclisti in strada. Dopo Barlassina e Lentate, è stata Meda a inaugurare i cartelli che invitano le auto a mantenere una distanza laterale di almeno un metro e mezzo dalle biciclette.

A Meda inaugurati i cartelli salvaciclisti

Il comandante della Polizia Locale, Claudio Delpero, insieme all’assessore Fabio Mariani, ha fatto posizionare ben sette cartelli sulle principali strade di confine del Comune.

"Il velocipede è un veicolo come tutti gli altri, però va tutelato e oggi è un primo momento di sensibilizzazione, ma continueremo la nostra opera quotidianamente», ha detto il comandante all’inaugurazione dei cartelli che si è tenuta mercoledì pomeriggio in viale Brianza, al confine con Cabiate.

Soddisfatto il promotore Antonio Cortese

Promotore nella zona per l’associazione è Antonio Cortese, ex ciclista da tanti anni residente a Barlassina:

"L’essere approdati a Meda è un grosso risultato per noi - ha dichiarato - Il nostro obiettivo è quello di far rispettare gli utenti deboli della strada. Purtroppo ci sono tanti casi di cronaca di ciclisti urtati o feriti e ringrazio l’Amministrazione e la Polizia Locale che si sono spesi per avere i cartelli a Meda".

"Il rispetto deve essere reciproco"

La portavoce dell’associazione dei ciclisti è proprio una medese, Giulia De Maio:

"Pedalo su queste strade e so quanto possano essere pericolose, mi fa piacere vedere Amministrazione attente».

Il rispetto deve comunque andare in entrambi i sensi di marcia, come ha spiegato Cortese:

"Anche noi ciclisti dobbiamo fare la nostra parte con luci, abbigliamento adatto…".  "E un comportamento corretto", ha concluso uno dei membri della ciclistica medese presenti all’inaugurazione.

Necrologie