Idea

"Anche a Villasanta vogliamo una ludoteca itinerante come quella di Parigi"

Proposta avanzata da Gaia Carretta e Vittorio Cazzaniga, membri del movimento "Io Scelgo" all'indirizzo dell'assessore alla Cultura di Villasanta

"Anche a Villasanta vogliamo una ludoteca itinerante come quella di Parigi"
Pubblicato:

Assessore Adele Fagnani c'è posta per te. Un accorato appello quello lanciato dal movimento "Io Scelgo" all'indirizzo dell'assessore alla Cultura di Villasanta.

"Visto che la ludoteca di Villa Camperio è chiusa ormai da pareccho tempo e dato che non sappiamo quando e se verrà riaperta, perchè non copiamo la bellissima iniziativa che si svolge a Parigi e portiamo in giro per le piazze di Villasanta uno spazio gioco itinerante per i nostri piccoli?".

E' questa la proposta lanciata nei giorni scorsi da Gaia Carretta e Vittorio Cazzaniga, membri del sodalizio, attraverso il loro appuntamento settimanale sul canale Youtube.

Il problema della ludoteca

La richiesta di riaprire la ludoteca, che ricordiamo si trovava in biblioteca, è stata invocata anche durante l'ultimo consiglio comunale da parte del consigliere di minoranza Antonio Ubiali.

"Durante l’ultimo consiglio comunale l’assessore Adele Fagnani aveva dichiarato che non si sa ancora quando la ludoteca sarà riaperta e affermato che per farlo ci vorrebbe uno spazio alternativo a quello attuale - ha sottolineato Ubiali - Per questo vorrei capire quali sono le vostre intenzioni in merito?».

Ubiali alla Giunta

A rispondere ci ha pensato il vicesindaco Gabriella Garatti.

"Nel locale seminterrato della biblioteca vi sono delle criticità e queste vennero rilevate durante un controllo effettuato lo scorso gennaio - ha sottolineato il vicesindaco in Assise - Sono stati svolti controlli e verifiche da parte del responsabile comunale della sicurezza che ha certificato diverse problematiche: assenza del vespaio aerato, presenza di tracce di muffa e scrostamenti lungo le pareti perimetrali, assenza di indagini specifiche per rilevare la presenza o meno del gas radon, possibile insufficiente rapporto aerolilluminante in relazione alla destinazione d’uso. Per quel che rigaurda la gestione delle emergenze la presenza di un’unica via di uscita è una scala esterna. Pertanto non sussistono le condizioni di sicurezza per utilizzare la ludoteca".

L'appello di "Io Scelgo"

 

"Noi consigliamo all'assessore Fagnani di informarsi sull'iniziativa che viene organizzata a Parigi e che si chiama "l'aria di gioco" - ha spiegato Carretta - Tre giorni alla settimana per tutto l'anno vengono utilizzati dei container, simili a quelli che sono stati posizionati nel giardino della scuola elementare "Villa",  che vengono riempiti di giochi e trasportati nelle piazze parigine, in maniera itinerante, per far giocare i piccoli.  Questo significherebbe integrazione sociale, culturale e intergenerazionale innanzitutto all'aria aperta. Per esempio si potrebbe posizionare questo container in piazza del Comune o in piazza Gervasoni. Assessore Fagnani vale copiare, ci mancherebbe, soprattutto se sono idee brillanti e utili per migliorare Villasanta".

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie