Anche la stazione nel piano di rilancio delle Ferrovie
Nel 2024 previsti interventi sul fabbricato viaggiatori e lungo le banchine. Sarà messa mano anche alle pensiline di copertura dei pendolari
Stazione di Lissone: lo scalo nel piano di rilancio (e di riqualificazione) proposto dalle Ferrovie dello Stato.
Stazione di Lissone: lavori nel 2024
Erano anni che i pendolari chiedevano un intervento risolutivo ai tanti problemi della stazione ferroviaria. Ora è proprio Rete ferroviaria italiana a confermare che c’è una data per l’avvio del rilancio dello scalo lissonese.
Gli interventi strutturali, infatti, inizieranno nel 2024 e - piano piano - stanno interessando tutte le stazioni e le fermate della linea internazionale Milano-Chiasso.
La stazione di Lissone-Muggiò, sulla tratta Chiasso-Monza, interessata da circa 1,9 milioni di viaggiatori l’anno è ricompresa nell’elenco prioritario di località per le quali Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs Italiane), in qualità di Gestore dell’Infrastruttura, sta attuando un programma di interventi di restyling e potenziamento in circa 620 stazioni dislocate su tutto il territorio nazionale, che intercettano oltre il 90% del totale dei passeggeri in transito sulla rete.
Hanno spiegato al Giornale di Monza i vertici delle Ferrovie dello Stato. All’orizzonte, infatti, c’è una serie di interventi che riguarderanno sia l’area a servizio dei pendolari che la parte tecnica.
Ecco le novità
Il perimetro degli interventi comprende sia il fabbricato viaggiatori (che attualmente ospita la piccola sala d’attesa e la sede della Pro Loco al piano terra), che le banchine lungo i binari, le pensiline per il riparo dei pendolari, il sottopassaggio pedonale e i relativi ambiti di accesso (rampe, scale, ascensori, pensiline).
Rfi ha spiegato che saranno interessati anche i piazzali antistanti la stazione e le altre aree limitrofe da cui si accede per raggiungere la stazione.
La notizia completa anche sull'edizione digitale del Giornale di Monza