Attualità
Allo scalo di Lissone

Anche la stazione nel piano di rilancio delle Ferrovie

Nel 2024 previsti interventi sul fabbricato viaggiatori e lungo le banchine. Sarà messa mano anche alle pensiline di copertura dei pendolari

Anche la stazione nel piano di rilancio delle Ferrovie
Attualità Monza, 22 Aprile 2022 ore 13:46

Stazione di Lissone: lo scalo nel piano di rilancio (e di riqualificazione) proposto dalle Ferrovie dello Stato.

Stazione di Lissone: lavori nel 2024

Erano anni che i pendolari chiedevano un intervento risolutivo ai tanti problemi della stazione ferroviaria. Ora è proprio Rete ferroviaria italiana a confermare che c’è una data per l’avvio del rilancio dello scalo lissonese.

Gli interventi strutturali, infatti, inizieranno nel 2024 e - piano piano - stanno interessando tutte le stazioni e le fermate della linea internazionale Milano-Chiasso.

La stazione di Lissone-Muggiò, sulla tratta Chiasso-Monza, interessata da circa 1,9 milioni di viaggiatori l’anno è ricompresa nell’elenco prioritario di località per le quali Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs Italiane), in qualità di Gestore dell’Infrastruttura, sta attuando un programma di interventi di restyling e potenziamento in circa 620 stazioni dislocate su tutto il territorio nazionale, che intercettano oltre il 90% del totale dei passeggeri in transito sulla rete.

Hanno spiegato al Giornale di Monza i vertici delle Ferrovie dello Stato. All’orizzonte, infatti, c’è una serie di interventi che riguarderanno sia l’area a servizio dei pendolari che la parte tecnica.

Ecco le novità

Il perimetro degli interventi comprende sia il fabbricato viaggiatori (che attualmente ospita la piccola sala d’attesa e la sede della Pro Loco al piano terra), che le banchine lungo i binari, le pensiline per il riparo dei pendolari, il sottopassaggio pedonale e i relativi ambiti di accesso (rampe, scale, ascensori, pensiline).

Rfi ha spiegato che saranno interessati anche i piazzali antistanti la stazione e le altre aree limitrofe da cui si accede per raggiungere la stazione.

La notizia completa anche sull'edizione digitale del Giornale di Monza

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie