Attualità
Agitazione

Anche USB in sciopero dopo l'infortunio sul lavoro alla St

La siglia sindacale ha proclamato otto ore di sciopero dopo che giovedì scorso due operai sono rimasti feriti sul lavoro.

Anche USB in sciopero dopo l'infortunio sul lavoro alla St
Attualità Vimercatese, 17 Maggio 2022 ore 10:55

Otto ore di sciopero . E' quanto stabilito dal sindacato USB  a seguito del grave incidente sul lavoro verificatosi nel pomeriggio di ieri, giovedì 12 maggio, nello stabilimento della Stmicroelectronics di Agrate Brianza. Venerdì avevano già proclamato agitazione Cgil e Cisl.

Anche USB in sciopero dopo l'infortunio sul lavoro alla St

"Nel nostro sito di Agrate un lavoratore in sub-appalto è rimasto ustionato al volto e sul tronco da una fiammata scaturita da un cortocircuito mentre lavorava su una blindo sbarra - si legge nel comunicato diffuso in mattinata dalla Unione Sindacale di Base - e un altro lavoratore, arrivato in suo soccorso, è stato leggermente ferito".

"Reputiamo grave - prosegue la nota - e non tollerabile l'avvenimento visti gli ingenti investimenti su R3 che devono garantire la piena sicurezza di tutto il personale coinvolto: la catena di appalti e subappalti presenti nel cantiere non esclude gli obblighi previsti dal decreto 81/2008 di ST".

Le modalità dello sciopero per i lavoratori, come confermato dalla sigla sindacale, saranno le seguenti:

  • venerdì 20 maggio giornata, 1° turno, 2° turno, pareti time orizzontale e verticale
  • Sabato 21 maggio: 1° turno, turno notturno
  • Domenica 22 maggio: 2° turno
  • Weekend shift: tutto il ° turno di lavoro disponibile a partire dal 20 maggio.

L'incidente come detto è avvenuto nella giornata di giovedì 12 maggio. Due le persone coinvolte: un 24enne monzese trasportato in codice rosso al Niguarda di Milano e un collega 35enne trasferito in codice giallo all'ospedale di Vimercate.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie