Enpa

Ancora un appello per trovare volontari per l’Asilo dei Cuccioli

L'Asilo dei Cuccioli è una rete di volontari e collaboratori che accudiscono i gattini a casa propria fino a che non sono pronti per essere adottati

Ancora un appello per trovare volontari per l’Asilo dei Cuccioli

La primavera è alle porte e, come ogni anno, ahimè, i volontari Enpa si stanno preparando all’arrivo di tanti gattini, molti dei quali orfani, alcuni addirittura di pochi giorni di vita. Con la stagione estiva la situazione non migliora: anche questo è un periodo molto intenso che vede arrivare gattini, spesso da contesti resi più drammatici dal caldo, che necessitano di cure e attenzioni speciali.

Ancora un appello di Enpa per trovare volontari per l’Asilo dei Cuccioli

Per questo motivo ENPA di Monza e Brianza cerca “mamme e papà in prestito” che possano offrire a questi cuccioli un ambiente sicuro e amorevole fino a quando non saranno pronti per la vaccinazione e una futura adozione.

Nato nel 2005, l’Asilo dei Cuccioli è una rete di volontari e collaboratori che accudiscono i gattini a casa propria. Il gattile non è l’ambiente ideale per i cuccioli, essendo troppo esposto a rischi epidemici. Per questo motivo, è fondamentale avere un ambiente domestico adatto per questi piccoli ospiti e avere tanto,
tanto tempo a disposizione.
Di seguito i requisiti per diventare una mamma o papà in prestito:
– Spazio dedicato: è necessario disporre di uno spazio in casa dove i gattini possano essere tenuti separati da gatti e altri animali per motivi di ordine sanitario.
– Tempo e disponibilità: serve tempo per accudire, socializzare e portare i micini alle visite veterinarie periodiche presso il Gattile di Monza in Via San Damiano 21, oltre a partecipare agli appuntamenti per le adozioni.

Enpa richiede una assenza massima di mezza giornata fuori casa (anche se dipende dall’età dei gattini) poiché i gattini più bisognosi di asilo sono quelli più piccoli che mangiano con una certa frequenza e vanno monitorati con attenzione.

Cosa offre l’ENPA

– Assistenza veterinaria e fornitura alimenti/accessori: tutte le visite veterinarie, trattamenti antiparassitari, farmaci, vaccini, alimenti e sabbietta sono a carico dell’ENPA.
– Supporto e formazione: gli “asilanti” riceveranno istruzioni e supporto costante da volontari esperti e  dalle responsabili del Gattile.

A chi sono affidati i gattini?

A seconda del tempo e dell’esperienza disponibili, gli asilanti possono ricevere gattini di diverse età e bisogni.

Quali sono le tipologie di Asilo?

– “Nido”: i gattini molto piccoli, che necessitano di essere allattati col biberon o richiedono attenzioni sanitarie particolari o sono in fase di svezzamento, necessitano di persone che abbiano volontà, impegno, dedizione e soprattutto tempo.

Per loro, quindi, sono necessarie ampia disponibilità e costante presenza poiché sono più a rischio e vanno seguiti con attenzione. Le balie che allattano sono fondamentali e purtroppo, proprio per l’impegno richiesto, sono sempre inferiori alle necessità. ENPA chiede uno sforzo e un aiuto a chi può offrire tempo, impegno, costanza e amore per questi piccoli lattanti o in svezzamento.
– “Scuola materna”: i gattini più grandicelli e autonomi sono invece più facili da gestire e richiedono meno interventi se non ci sono problemi di salute.
Per questi è comunque necessaria una buona presenza in casa per la socializzazione e il monitoraggio sanitario, oltre alla disponibilità di portarli alle visite veterinarie presso la struttura di Via San Damiano a Monza e seguirli per le varie terapie qualora necessario.

È bene ricordare, inoltre, che i gattini di circa due mesi sono molto agili e veloci e necessitano di buona interazione con l’umano durante la giornata in diversi momenti. Non è quindi possibile pensare di affidarli a persone anziane o con difficoltà, proprio perché il gattino sta imparando a conoscere il mondo e a muoversi in esso, come un piccolo neonato, pertanto è imprevedibile e va seguito con molta attenzione.

Per info

Chi fosse interessato a fare questa bellissima esperienza, diventando una mamma o papà in prestito, e vuole saperne di più su come collaborare, può contattare ENPA scrivendo ad: asilo.cuccioli@enpamonza.it
I volontari di Enpa anche l’anno scorso avevano fatto lo stesso appello alla cittadinanza, conquistando il cuore di tantissimi brianzoli che si erano resi disponibili ad accogliere i cuccioli.