Anticorruzione e Trasparenza, le novità del piano triennale approvato dalla Giunta monzese
Il Piano è stato illustrato in sede di Commissione Consiliare. Tra le novità il progetto "Scuola e legalità: un impegno in comune"
Prosegue l’impegno del Comune di Monza nell’ambito del potenziamento della Trasparenza Amministrativa e delle azioni di prevenzione della corruzione.
Anticorruzione e Trasparenza, le novità del piano triennale approvato dalla Giunta monzese
La Giunta ha infatti approvato il nuovo piano triennale 2025-2027, illustrato in sede di Commissione Consiliare n. 4: Affari Generali - Partecipazione e Politiche Giovanili - Comunicazione - Rapporti Istituzionali - Sport - Istruzione e Personale – Legalità, che introduce diverse novità operative dopo il successo ottenuto nel triennio precedente, al termine del quale è stato registrato un grado complessivo di attuazione delle misure di anticorruzione e trasparenza pari all’89%, ben superiore al target previsto dal relativo indicatore di performance, fissato al 75%.
Il coinvolgimento degli studenti
Nel contesto del nuovo piano, è stato avviato il progetto "Scuola e legalità: un impegno in comune" dedicato agli alunni delle scuole secondarie superiori di Monza.
Il progetto, che ha preso avvio a novembre 2024 e per le sessioni formative previste nella sede del Municipio prenderà il via il prossimo mercoledì 5 febbraio, prevede l'organizzazione di incontri formativi sui temi della legalità e su funzioni e compiti dell’organizzazione comunale, la conoscenza dei luoghi e dei protagonisti del processo di formulazione delle decisioni politico-amministrative della città attraverso visite guidate, l'esecuzione di specifiche attività didattiche sui temi affrontati, la partecipazione ad uno specifico Concorso d’Idee.
Ispezioni e appalti
Il Piano prevede l’attivazione sperimentale di uno specifico Nucleo ispettivo all'interno della Polizia locale, con l'obiettivo di monitorare l’efficacia delle misure di prevenzione e contrasto della corruzione e dell’illegalità attraverso controlli a campione sugli operatori, sui procedimenti e sulle attività amministrative.
Il piano 2025-2027 prevede inoltre l'inserimento nelle procedure di appalto e nelle autorizzazioni edilizie del nuovo Protocollo d’Intesa per la sicurezza nei cantieri pubblici e privati, sottoscritto a dicembre 2024 con le Organizzazioni Sindacali, per promuovere azioni di contrasto all’illegalità nel settore edile.
Altre novità riguardano l'adozione del nuovo Codice di Comportamento del Comune di Monza adeguato alle nuove indicazioni contenute nel DPR n. 81/2023; l'elaborazione di un Protocollo d’Intesa per la Legalità negli appalti e l’aggiornamento del Codice Etico del Comune di Monza per rafforzare il contrasto ai tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici e, infine, l'avvio delle attività di contrasto al riciclaggio.
I controlli sugli atti del 2024
I controlli da parte del servizio Anticorruzione Trasparenza e Privacy sulla regolarità degli atti dirigenziali divenuti esecutivi nel corso del 2024 hanno riguardato l’analisi dell’intera procedura, offrendo l’opportunità per rilevare anomalie ed eventuali errori procedurali e per elaborare e introdurre misure di correzione. Sul totale di 2193 atti, 188 sono stati controllati e 63 sono stati oggetto di rilievi.
“I risultati raggiunti - afferma l’Assessore alla Legalità Ambrogio Moccia - sono la riprova che l’Ente ha recepito e interiorizzato la lotta alla corruzione come sistema interconnesso alle normali attività. Le novità introdotte dal piano 2025-2027 permetteranno di coltivare su più fronti la tutela della trasparenza e della legalità nell’ente, che passa anche attraverso le occasioni di formazione come anche dal monitoraggio delle attività amministrative”.