Attualità
Nuovo servizio a Lissone

Apre un nuovo punto tamponi drive through

Sarà allestito nell'area mercato di piazzale degli Umiliati. Al lavoro l'Ordine dei Medici, la Polizia locale, la Protezione civile e dell'Ordine di Malta

Apre un nuovo punto tamponi drive through
Attualità Monza, 20 Gennaio 2022 ore 12:33

Un nuovo punto tamponi aprirà i battenti questo pomeriggio, giovedì, anche a Lissone. Una scelta importante per alleggerire anche i centri degli altri Comuni della zona.

Punto tamponi a Lissone

Inizierà questo pomeriggio, giovedì 20 gennaio, il nuovo servizio tamponi nell'area di piazza degli Umiliati (l'area del mercato del lunedì) un potenziamento dell'attività di test autorizzata da Ats Brianza e divenuta operativa grazie alla fondamentale collaborazione dell'Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri della Provincia di Monza e Brianza, del gruppo di volontari di Protezione civile di Lissone, del Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta e del Corpo militare dell'Ordine di Malta.

Per la città di Lissone sarà quindi operativo un punto drive through, fortemente voluto dall'Amministrazione comunale, dove sarà possibile effettuare tamponi antigenici rapidi per Sars-CoV-2 con screening che saranno attivati ogni martedì e giovedì a partire dalle 14 e sempre compatibilmente con la quantità di tamponi a disposizione.

Solo su segnalazione dei medici

La somministrazione dei tamponi antigenici gratuiti avverrà esclusivamente a seguito di segnalazione da parte dei medici di Medicina generale e la prenotazione sarà interamente curata dagli organizzatori. Non sarà infatti possibile usufruire del servizio senza il passaggio dal proprio medico curante.

Il nuovo punto tamponi avrà come ritrovo l'area del mercato, che per le sue dimensioni ben si presta ad accogliere i cittadini che si sottoporranno ai test. In piazza degli Umiliati avverrà l'accettazione con percorsi regolati per l'accesso delle auto come organizzato dagli agenti di Polizia Locale di Lissone.

Successivamente all'accoglienza, gli utenti si recheranno in auto in via Tripoli 15: la somministrazione del tampone verrà eseguita presso la Caserma della Protezione Civile (in via Tripoli), da cui poi si uscirà per recarsi nuovamente in piazzale degli Umiliati dove si attenderà la consegna del referto che avverrà sempre nella sede della Protezione civile.

Il commento del sindaco

L'iniziativa è stata accolta con favore dall'Amministrazione comunale che ha promosso l'allestimento del centro tamponi drive through.

Ringrazio tutti i medici e i volontari che si sono impegnati senza sosta per avviare un servizio di fondamentale importanza, indispensabile per far fronte all'emergenza pandemica, che si aggiunge agli altri già attivi sul territorio. Il mio plauso, per il lavoro di coordinamento, va all'Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri e al suo presidente Carlo Maria Teruzzi, a tutti i volontari della Protezione civile di Lissone, alla Polizia locale, all'Ordine di Malta, ai medici e agli infermieri, che ancora una volta hanno rappresentato una forza incredibile in queste situazioni emergenziali. Il mio ringraziamento va alla straordinaria forza di volontariato che si spende fin dall'inizio della pandemia per creare un valore aggiunto per la qualità della nostra salute: questo nuovo servizio risponde tempestivamente ad un necessario e indispensabile bisogno legato alla nostra salute.

Ha commentato il sindaco Concetta Monguzzi, confermando che da domani (venerdì 21) a venerdì 28 gennaio saranno sospesi i servizi di pre e post scuola negli istituti comprensivi di tutta la città.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie