Attualità
L'appello

Arcore, il Controllo di vicinato cerca nuove "sentinelle"

Chi volesse far parte del servizio del Controllo di vicinato di Arcore può inviare una mail all’indirizzo: cdv.arcore@gmail.com

Arcore, il Controllo di vicinato cerca nuove "sentinelle"
Attualità Vimercatese, 19 Dicembre 2021 ore 11:02

Il servizio del Controllo di Vicinato si lascia alle spalle la pandemia, serra le fila e rilancia la sua proposta sul territorio arcorese per correre in aiuto alle Forze dell’ordine.

"I primi a poter fare qualcosa contro la criminalità siamo noi". E’ questo lo slogan accattivante scelto per rilanciare il servizio guidato da Filippo Brioschi, referente del servizio.

Il servizio, ricordiamo, è già attivo, ma ora i coordinatori vogliono rilanciare l'iniziativa, anche a fronte dei numerosi furti in abitazione che si sono verificati negli ultimi mesi in città.

Il servizio si rilancia

"Il Controllo di vicinato nasce nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, le forze dell'Ordine e un gruppo di cittadini che alcuni anni fa hanno voluto dar vita a questo percorso - ha spiegato Brioschi - L’impegno da parte nostra è quello di fornire sostegno all’associazione sperando che la sinergia possa dare i frutti sperati. Quando parliamo di sicurezza dobbiamo sempre tenere presenti due concetti: prevenzione e percezione. Dobbiamo ripristinare il senso di cittadinanza e vicinanza".

Arcore già divisa in zone

Il territorio di Arcore è già stato suddiviso in zone: Frazione Cà-Cà Bianca, Sud, Nord, Bruno, Boschi, Centro-Sud, Boschi Sud, Centro Boschi.

Come fare per iscriversi

L’associazione vuole distinguersi per un’etica di mutuo aiuto in cui sono i cittadini stessi a interessarsi della propria sicurezza.

"E’ importante sottolineare che comunque noi non vogliamo sovrapporci o sostituirci alle Forze dell’Ordine. Anzi, lo scopo è quello di aiutarle tramite segnalazioni e denunce, tutto nel pieno rispetto delle leggi - ha continuato Brioschi - Non dobbiamo pensare che il progetto sia impostato solo ed esclusivamente sui gruppi Whatsapp. Non è affatto vero, infatti tutti devono essere coinvolti, anche gli anziani. Però è altrettanto vero che utilizzare le chat aiuta a tenerci informati. Per questo motivo invitiamo tutti coloro che vogliono farne parte ad inviare una mail a cdv.arcore@gmail.com oppure a chiamare il 3914015044. Per chi vuole solo partecipare nei vari gruppi di segnalazioni, il modulo da compilare si trova alla pagina Facebook del nostro sodalizio (Controllo di Vicinato)".

Necrologie