Attualità
Iniziativa

#Arteamoreperledonne, un aiuto alle vittime di violenza

Il ricavato dalla vendita delle opere verrà donato a tre realtà che operano sul territorio: la Casa della Carità, White Mathilda e Telefono Donna.

#Arteamoreperledonne, un aiuto alle vittime di violenza
Attualità Brianza, 28 Aprile 2022 ore 14:04

#Arteamoreperledonne, un aiuto alle donne vittime di violenza. Un'iniziativa che ha avuto successo e che quasi certamente sarà ripetuta.

#Arteamoreperledonne, un sostegno alle vittime di violenza

Da Desio a Nova Milanese, Lissone, Giussano, Carate Brianza, Seregno, Monza, Milano, fino ad arrivare a Como, Cantù, Lecco e perfino a Riccione e all’estero. Associazioni artistiche, gruppi artistici e artisti dislocati in Italia e all’estero hanno risposto all’appello partito a fine febbraio dal blog Giocare col Fuoco Artisti & Co. di Laura Ferrario (curatrice d’arte) e Alessandra Palma (giornalista) per sostenere le realtà che aiutano le donne vittime di violenza.

Hanno aderito associazioni e artisti

"Tre esposizioni, una decina le associazioni che, a vario titolo, hanno aderito all’iniziativa, moltissimi gli artisti e, soprattutto, le artiste che hanno profuso la loro creatività per la causa della violenza di genere. Un centinaio le opere realizzate", dichiara Alessandra Palma, che ha seguito la comunicazione. Il progetto è stato ideato dalla curatrice d’arte Laura Ferrario, curato e seguito sul blog Giocare col fuoco Artisti & Co. da Alessandra Palma e promosso dallo Spazio Arte Fuoco E Terra di Cristina Sirizzotti e Susanna Kovac. Gli artisti hanno creato un’opera con una caratteristica comune, un elemento «rosso".

Opere d'arte di solidarietà

Tutte le opere così fotografate e postate su Instagram con l'hashtag #arteamoreperledonne, hanno creato un catalogo online. Sono state allestite mostre a Villa Brivio (Nova Milanese), a Spazio Arte Fuoco E Terra (Giussano) e alla sede dell’Associazione Alfonso Lissi (Como). Il ricavato dalla vendita delle opere verrà donato a tre realtà che operano sul territorio in aiuto delle donne vittime di violenza: la Casa della Carità di Muggiò, White Mathilda di Desio e Telefono Donna di Como. Vista l’ottima riuscita, potrebbe esserci una seconda edizione in occasione del 25 novembre, giornata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie