L'iniziativa

Auser e tante altre associazioni insieme per un progetto volto al benessere dei pazienti oncologici

L'obiettivo è non solo garantire l'accesso alle cure sanitarie, ma anche preservare l'identità, l'autostima e la dignità dell'individuo, considerandolo nella sua completezza come “persona” e non solo come “malato”.

Auser e tante altre associazioni insieme per un progetto volto al benessere dei pazienti oncologici
Pubblicato:

Auser Monza e Brianza, capofila dell'iniziativa, ha annunciato in queste ore il lancio del progetto "Un Sorriso in Oncologia", che vede la collaborazione di tante associazioni del territorio e un unico obiettivo: la promozione del benessere complessivo del paziente oncologico, che va oltre l'aspetto puramente medico.

Auser e tante altre associazioni insieme per un progetto volto al benessere dei pazienti oncologici

Tante come detto le associazioni che aderiscono al progetto, finanziato da bando di Regione Lombardia: tra queste troviamo Auser Socialità e Solidarietà Arcore anch'essa affiliata ad Auser, operativa prevalentemente nel territorio di Arcore e limitrofi, l’Associazione Claudio Colombo per l’Oncologia ODV che supporta i pazienti nell'Ospedale di Vimercate, offrendo anche formazione al personale infermieristico nell'ambito dell'oncologia. E ancora l’Associazione Social Time Onlus, si impegna in attività sociali, eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi e l'arte di Amarsi, che si focalizza sulla promozione dell'emancipazione del mondo femminile e la lotta contro la violenza. Infine non ha fatto mancare il suo appoggio "I Ragazzi di Robin", associazione che si concentra sull'occupazione dei ragazzi con disabilità, offrendo loro opportunità di partecipazione attiva nella società

Il titolo del progetto riflette l’obiettivo generale, spiega Auser Monza Brianza, ovvero la promozione del benessere complessivo del
paziente oncologico. L'obiettivo è non solo garantire l'accesso alle cure sanitarie, ma anche preservare l'identità, l'autostima e la dignità dell'individuo, considerandolo nella sua completezza come “persona” e non solo come “malato”.

Le attività

I partner di questo progetto vantano una vasta esperienza nel territorio e lavoreranno in rete per realizzare attività di aiuto alla persona (fornitura di assistenza domiciliare, accompagnamento protetto dei pazienti oncologici alle strutture sanitarie e consegna di beni di prima necessità a casa, il tutto per agevolare anche i caregiver familiari), ascolto e orientamento (servizio di telefonia sociale e informazioni utili sui servizi disponibili nel territorio). E ancora attività di socializzazione e aggregazione con gruppi di cammino, ginnastica, attività in piscina, attività culturali e laboratoriali per migliorare la qualità di vita dei pazienti. Non mancheranno nemmeno le attività di supporto psicologico: con gruppi di auto mutuo aiuto, sessioni di counselling con professionisti e arteterapia.
I soggetti coinvolti lavoreranno anche per favorire il sostegno nelle situazioni di indigenza: fornitura gratuita di parafarmaci e presidi sanitari, così come ausili per il benessere dei pazienti oncologici. E il supporto ai caregiver: Creazione di gruppi di auto mutuo aiuto per i caregiver, garantendo loro il comfort di cui hanno bisogno.

Il finanziamento della Regione

Il progetto ha la durata di 2 anni e il valore è pari a € 124.614,88 di cui € 99.691,90 saranno stanziati da Regione Lombardia. Il nostro progetto è arrivato al terzo posto su n. 142 progetti finanziati, siamo pertanto molto orgogliosi aver conseguito questo risultato, poiché dimostra come Regione abbia colto il valore e l’importanza delle attività presentate.

Per maggiori informazioni  www.ausermonzabrianza.it

Seguici sui nostri canali
Necrologie