C'è l'ok a Lissone

"Basta scuse": al via la campagna contro gli abbandoni

L'iniziativa, come ogni anno, è promossa dall'Ente nazionale protezione animali e ambiente della sezione di Monza-Brianza

"Basta scuse": al via la campagna contro gli abbandoni
Pubblicato:

Davvero: quest'anno "basta scuse". E' questo il tema della campagna antiabbandono lanciata dalla sezione Enpa Monza-Brianza e abbracciata anche dal Comune di Lissone come ogni anno.

La campagna "Basta scuse"

Anche il Comune di Lissone ha aderito alla campagna antiabbandono 2023  dall'Enpa.

L'iniziativa, come ogni anno, è lanciata dall'Ente nazionale protezione animali, e condivisa dalla sezione di Monza e Brianza, per porre l’attenzione sulla mancanza del senso di responsabilità che spesso induce le persone a darsi delle giustificazioni plausibili per compiere un gesto inqualificabile: l’abbandono.

I dati di Enpa

Dall’Enpa arrivano dati preoccupanti. Gli abbandoni e le cessioni di animali domestici nel 2022 sono aumentati del 20% rispetto al 2021, mentre le adozioni sono diminuite del 10% e chi adotta, nel 75% dei casi, vuole solo cuccioli.

La Protezione Animali nel 2022 si è presa cura di 139.471 animali, ne ha ospitati 51.707 e accudito sul territorio 47.822. Inoltre, ha soccorso 19.619 animali e sterilizzati 20.323 tra cani e gatti.

A fronte di questa diminuzione delle adozioni e all’aumento degli abbandoni e delle cessioni, è importantissimo sensibilizzare le persone in vista delle vacanze estive e ricordare loro che non ci sono scuse plausibili che giustifichino l’abbandono dei nostri amici a quattro zampe.

Ha sottolineato il sindaco Laura Borella (in copertina con l'assessore Minotti).

Il commento dell'assessore Minotti

Della stessa idea anche Carolina Minotti, assessore alla Cultura e con delega proprio al benessere animale.

Accogliere nella propria vita un animale d’affezione è un atto di amore ma anche di responsabilità.  Per questo, in vista dell’approssimarsi delle vacanze estive, riteniamo sia doveroso lanciare ai nostri concittadini un appello, contando sul loro senso civico. Inoltre, vogliamo ricordare che anche per chi non potesse assolutamente portare con sé gli amici a quattro zampe, esistono sul nostro territorio strutture specializzate nell’accoglienza durante il periodo estivo. Insomma, basta scuse, gli animali non vanno abbandonati.

Aggiunge l'assessore che, oltre a cultura e pubblica istruzione, si occupa anche degli amici a quattro zampe.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie