Grande festa alle medie

Bentornato Diego! La scuola di Barlassina accoglie il 13enne rientrato in classe dopo il tumore

Diego Vergani, di Camnago, è stato accolto da compagni e professori con cartelloni e collane di fiori.

Bentornato Diego! La scuola di Barlassina accoglie il 13enne rientrato in classe dopo il tumore
Pubblicato:

«Lunedì 4 marzo è venuto il professore per l’ultima lezione a casa, il 5 sarebbe stato il suo primo giorno di scuola dall’operazione. Mai ci saremmo aspettati un’accoglienza del genere».

Tanta è la commozione nelle parole di Francesca D’Amico, mamma di Diego Vergani, 13enne di Camnago (frazione di Lentate sul Seveso), che frequenta la terza media a Barlassina, a cui a settembre è stato diagnosticato un tumore al cervelletto.

Diego torna a scuola dopo il tumore

Una delicatissima operazione e tanti mesi di riabilitazione dopo, Diego si è ristabilito al punto che proprio martedì 5 marzo è potuto tornare a scuola e compagni e professori hanno reso questo rientro davvero memorabile.

«Si sono alzati tutti i bambini della scuola per Diego - continua mamma Francesca - Sono venuti tutti a fargli festa».

Alle 10 Diego si è infatti presentato davanti al cancello di via Vecellio e un bidello lo ha accompagnato all’ingresso, dove tutti i suoi compagni di classe lo aspettavano con cartelli, collane di fiori e molta allegria: ma sentendo il rumore, tutti gli studenti del plesso si sono alzati per salutarlo.

Diego tornato a scuola2
Foto 1 di 3
diego tornato a scuola4
Foto 2 di 3
diego tornato a scuola3
Foto 3 di 3

Un recupero graduale con l'obiettivo di sostenere gli esami di terza media

Un recupero che sarà, naturalmente, graduale, ma che promette già bene: Diego infatti la scorsa settimana ha iniziato ad andare a scuola due ore tutti i giorni, mentre questa settimana proverà a fare tre ore, la prossima quattro e, incrociando le dita, dovrebbe ricominciare a svolgere l’orario completo all’incirca da dopo Pasqua.

«I professori mi hanno detto che faranno di tutto per portarlo agli esami - prosegue la madre - E ha già ricominciato a fare le prime verifiche in classe e pure a ricevere la pagella. Lo abbiamo iscritto al Marie Curie di Meda e speriamo che venga ammesso, perché non si possono tagliare le gambe a un ragazzo del genere».

"Grazie a tutti per il sostegno"

L’unica terapia che sta svolgendo adesso è la fisioterapia, per recuperare la mobilità perduta e tornare a fare lo sport che tanto amava. Un grande grazie della famiglia va a tutte le persone che si sono rese disponibili per un aiuto, anche minimo:

«Ci sono giorni duri, ma Diego vuole tornare alla sua vita di prima: dobbiamo ringraziare anche i professori, la dirigente scolastica, il sindaco e tutte quelle persone che magari non avevamo mai visto, ma che sapendo la sua situazione si sono presentate per offrirci un aiuto in un momento di difficoltà».

Necrologie