Desio

"Benvenuti a casa vostra": centinaia di fedeli musulmani accolti dai Saveriani per la fine del Ramadan

Pace, dialogo e integrazione hanno guidato la preghiera. Don Mauro Barlassina, il prevosto, ha letto il messaggio dell'Arcivescovo Delpini.

"Benvenuti a casa vostra":  centinaia di fedeli musulmani accolti dai Saveriani per la fine del Ramadan
Pubblicato:

A Desio centinaia di fedeli musulmani  in preghiera guidati dall’imam per la fine del Ramadan. Si sono ritrovati dai Saveriani in via Don Milani. A causa della pioggia non è stato possibile utilizzare il giardino, ma le aule. La preghiera per la fine del Ramadan a Desio si è svolta anche in via Vercesi.

Centinaia di fedeli musulmani in preghiera per la fine del Ramadan

La festa di  Id al Fitr è stata celebrata al termine del mese sacro e ha richiamato fedeli da Desio ma anche dai comuni limitrofi. "Eid Mubarak" è l'augurio che è risuonato questa mattina, mercoledì 10 aprile, nelle preghiere dei fedeli musulmani che si sono riuniti nella Casa dei padri Saveriani, guidati dall’imam Altaf Hussain, per la fine del Ramadan.

488d3324-e29e-4474-a945-21a1947ba3ad
Foto 1 di 4
843fe0a4-9824-4679-bf6e-322ce7f3335f
Foto 2 di 4
41772fdc-48f1-4ae8-a190-ac7487c26429
Foto 3 di 4
a549e569-7194-4c11-96b5-1322b7654bfa
Foto 4 di 4

Don Mauro: "Cercatori e costruttori di pace"

Hanno partecipato anche il prevosto, don Mauro Barlassina, e il rettore dei Saveriani, padre Franco Seregni. "Un augurio e un saluto a tutti per questo momento molto importante, rendiamo lode al Dio altissimo misericordioso con grande riconoscenza per questo desiderio che muove nel dialogo per costruire una relazione buona, che è costruire la pace -  le parole di don Mauro - Cercatori e costruttori di pace. Ogni giorno incrocio qualcuno di voi e sono sempre molto riconoscente di questa vostra presenza". Ha poi portato i saluti dell’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, “che – ha detto - mostra una grande attenzione nei confronti della fede che voi professate”.

Il messaggio dell'Arcivescovo Delpini

Questa la lettera inviata da Delpini:

"Stiamo vivendo tempi difficili: la pace è insidiata da guerre che sentiamo vicine e la violenza si insinua come un tentatore anche nei rapporti più quotidiani e familiari. È nostro compito, è compito delle religioni aiutare a discernere il bene e a metterlo in pratica con le opere, con la preghiera e con la fatica del lavoro interiore, per edificare la cultura dell’incontro e della pace, fatta di pazienza, comprensione, passi umili e concreti. Faccio mie le parole di papa Francesco: in questo tempo di conflitti, le religioni «siano albe di pace, semi di rinascita tra devastazioni di morte, echi di dialogo che risuonano instancabilmente, vie di incontro e di riconciliazione per arrivare anche là, dove i tentativi delle mediazioni ufficiali sembrano non sortire effetti .Fratelli universali. Questo è il compito che come uomini di fede abbiamo dentro la storia anche qui a Desio in questo periodo”.

Il benvenuto di padre Franco, rettore dei Saveriani

Parole di benvenuto nei confronti dei fratelli musulmani sono state espresse anche da padre Franco: "Benvenuti a tutti in questa casa che è la casa dei Saveriani, ma è anche la vostra casa, perché è la casa di tutti gli uomini di buona volontà – il suo intervento - Questa casa sarà sempre aperta per voi perché anche voi siete, come tutti coloro che sono animati dalla vera fede, ispirati alla misericordia verso il prossimo. Benvenuti a casa vostra".

Dialogo e integrazione

"E’ stato bello - il commento di Ashraf Mohammed Khokhar, presidente dell’associazione Minaji Ul Quran – La fine del mese delle preghiere, meditazione, carità e digiuno porta le gioie, la felicità e soddisfazioni. Poteva essere ancora più bello se non ci fosse stata la pioggia. La visita di don Mauro Barlassina e padre Franco ha portato una gioia enorme. Il loro messaggio di auguri è stato molto bello, frutto di un lungo lavoro di dialogo, rispetto reciproco e integrazione. Un grande momento anche la lettura del messaggio dell'Arcivescovo”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie