Brianzacque

Biassono, alle battute conclusive l’intervento di ripristino del collettore lungo la Sp6

Pioggia e un imprevisto sul cantiere hanno costretto a rimandare di qualche giorno la chiusura dei lavori in via Cesana e Villa dopo l'improvviso cedimento che si era verificato il 2 aprile.

Biassono, alle battute conclusive l’intervento di ripristino del collettore lungo la Sp6
Pubblicato:

A Biassono un imprevisto di cantiere unito alle abbondanti piogge  degli ultimi giorni hanno determinato  lo slittamento della conclusione dell’intervento di riparazione  del collettore lungo la Sp 6, Monza- Carate Brianza, annunciata per i primi giorni di questa settimana.

La voragine a Biassono

Si concluderà quindi nei primi giorni della settimana prossima l’intervento urgente di BrianzAcque per riparare il cedimento della volta del collettore lungo via Cesana e Villa, a Biassono avvenuto lo scorso 2 aprile. Grazie all’impegno del gestore del servizio idrico integrato, che ha coordinato le attività delle maestranze anche nelle giornate di sabato, i lavori di sostituzione della grande tubazione termineranno in netto anticipo rispetto alla tempistica prevista inizialmente. Lungo il tratto interessato della Strada Provinciale SP6 Monza- Carate Brianza sarà così possibile ripristinare la viabilità ordinaria.

Proseguono i lavori di risanamento del collettore fognario

Risolta l’emergenza, BrianzAcque continuerà l’operazione di risanamento strutturale preventivo dei quasi otto chilometri di collettore fognario Sovico-Monza con la tecnologia non invasiva NO-DIG, ovvero senza scavo. L’utilizzo di questo metodo d’intervento, al posto di quello tradizionale con scavo a cielo aperto, permette di “ristrutturare” la vecchia conduttura dall’interno, limitando al minimo l’occupazione del margine della carreggiata stradale con benefici di carattere ambientale, sociale ed economico. Un grande investimento da 16 milioni di euro, due anni di lavori e cinque comuni coinvolti dalle attività di cantiere: Sovico, Macherio, Biassono, Vedano al Lambro e Monza all’interno del perimetro del  Parco.

BrianzAcque ha voluto ringraziare l’Amministrazione Comunale di Biassono, la Polizia locale e la Protezione civile  per la preziosa collaborazione prestata sia in occasione dell’improvviso “collassamento” del collettore dello scorso 2 aprile,  sia per gli altri cantieri sul territorio urbano, che consentiranno ai cittadini di disporre di reti idriche e fognarie nuove, moderne e sempre più  efficienti.

 “Ringraziamo per la prontezza, la professionalità e la collaborazione, dimostrata da tutto il personale di Brianzacque, in prima battuta del Presidente Boerci che, già poche ore dopo il parziale collasso del condotto fognario, era presente sul campo per accertarsi personalmente della situazione. Va fatto un plauso per la risoluzione in tempi brevissimi dell’emergenza creatasi a tutti i soggetti in campo: tecnici comunali, agenti di Polizia Locale, operai e tecnici di Brianzacque oltre alla flessibilità, pazienza e comprensione dei biassonesi. Ora Brianzacque proseguirà l’intervento di risanamento del collettore principale, nell’unico tratto ancora mancante, quello, appunto tra via Tintori e la zona di Sant’Andrea, con metodi “no-dig” ovvero non impattanti per il traffico e la viabilità”, le parole di Donato Cesana, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie