Attualità
Polemica politica

Bufera sul masterplan: Sala e Monti contro il sindaco di Monza

Non tutti hanno apprezzato le dichiarazioni rese da Paolo Pilotto sul documento che indica il futuro di Villa Reale e Parco di Monza

Bufera sul masterplan: Sala e Monti contro il sindaco di Monza
Attualità Monza, 13 Gennaio 2023 ore 15:55

E' bufera politica sul masterplan, il documento che va a delineare il futuro di Villa Reale e Parco.

Bufera sul masterplan

Le dichiarazioni sul documento anticipato dal Giornale di Monza rese dal sindaco di Monza Paolo Pilotto mercoledì "in qualità di sindaco e non di presidente del consorzio" hanno indispettito non pochi rappresentanti della Brianza in Regione.

Il leghista Andrea Monti, alquanto contrariato, ha obiettato sibillino alle parole del primo cittadino. " Spiace vedere che il sindaco, per questioni di maggioranza numerica, debba tenersi buono l’elettorato ambientalista", ha dichiarato sibillino. Per quanto riguarda la sopraelevata "i soldi sono stati stralciati dal masterplan semplicemente perché le sopraelevate verranno riqualificate con i fondi che Aci".

Il commento del deputato Sala

Altrettanto piccato è il commento dell’ormai ex vicepresidente di Regione Lombardia, il deputato Fabrizio Sala.

"In merito alle risorse per la riqualificazione della Piscina all’interno dell’area dell’Autodromo la Giunta di Regione Lombardia ha già stanziato due milioni di euro a favore del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza - ha puntualizzato - Per poter eseguire l’intero intervento di riqualificazione, quindi, solo una piccola parte delle risorse del Masterplan verrà destinata al progetto".

I lavori di ammodernamento del circuito

Il deputato ha poi sottolineato come "in sede di conversione del dl Aiuti quater sia stata inserita una norma finalizzata ad accelerare le procedure per i lavori di ammodernamento dell'Autodromo".

In conclusione, "le sopraelevate saranno valorizzate. Le risorse finanziarie verranno recuperate grazie ai fondi di Regione Lombardia e del Governo destinati ad Aci, oltre 70 milioni di euro all’interno del progetto di riqualificazione dell’intero circuito".

Seguici sui nostri canali
Necrologie