Come fare per presentare domanda

C'è tempo fino al 4 dicembre per diventare Nonno Civico a Monza

I Nonni Civici a cui verrà conferito l’incarico, prima dell’inizio del servizio dovranno frequentare un corso di formazione di circa 8 ore, generalmente due mezze giornate

C'è tempo fino al 4 dicembre per diventare Nonno Civico a Monza
Pubblicato:

Se avete tra i 50 e i 75 anni, siete residenti o domiciliati a Monza e soprattutto siete liberi da impegni lavorativi o con un lavoro part-time siete i candidati ideali per diventare nonni civici.

C'è tempo fino al 4 dicembre per divbentare Nonno Civico a Monza

C'è tempo fino al 4 dicembre per proporsi come Nonno Civico di Monza, e aiutare i bambini della città ad attraversare le strade ed entrare e uscire in sicurezza dagli istituti scolastici.

Cosa fa il nonno civico

Il nonno civico svolge servizi, singolarmente o con altri, di accompagnamento degli alunni delle scuole durante l’attraversamento della strada per garantire più sicurezza all’entrata e all’uscita, ed è un punto di riferimento educativo per far rispettare le regole del Codice della Strada. Possono diventare Nonni Civici le donne e gli uomini di età compresa tra i 50 e i 75 anni residenti o domiciliati a Monza e liberi da impegni lavorativi senza occupazione o con un lavoro part time o a turni che possa conciliarsi con l’attività. Attualmente sono 4 i Nonni Civici in servizio.

Ad ogni Nonno Civico vengono forniti elementi di riconoscibilità e attrezzature che ne consentono la visibilità e la sicurezza: un gilet ad alta visibilità con la dicitura “Servizio Nonni Civici”, un giubbotto per la stagione invernale ed un berretto. Inoltre viene rilasciata una tessera di riconoscimento con foto, attestante la qualifica di incaricato di pubblico servizio.

Come iscriversi

Per l’iscrizione, ci si può rivolgere allo Sportello al Cittadino di Piazza Carducci (tel. 039 2374363) da lunedì a venerdì dalle 08.30 – 13, all’Ufficio Staff del Comando della Polizia Locale di via Marsala 13 (tel. 039.2816207 – 229) oppure a uno dei dieci centri civici della città. È possibile anche scaricare la scheda d’iscrizione direttamente dal link
https://www.comune.monza.it/export/sites/default/it/DOCUMENTI/monzaservizi/polizia-locale/2023_Scheda-di-adesione-al-progetto.pdf, compilarla ed inviarla all’indirizzo email plstaff@comune.monza.it allegando copia della propria carta d’identità (fronte e retro).

Le domande vengono valutate al fine di conoscere le attitudini e le esigenze dei candidati, che verranno anche invitati a partecipare ad un colloquio individuale con il Comandante del Corpo od un suo delegato.

Il corso di formazione

I Nonni Civici a cui verrà conferito l’incarico, prima dell’inizio del servizio dovranno frequentare un corso di formazione di circa 8 ore, generalmente due mezze giornate.

“I Nonni Civici – sottolinea l’Assessore alla Polizia Locale Ambrogio Moccia – svolgono la propria attività in perfetta sinergia con il lavoro della Polizia Locale, garantendo ulteriore sicurezza agli studenti soprattutto nei luoghi di maggior traffico della città negli orari di entrata e uscita dalle scuole”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie