Cesano Maderno in festa per don Riccardo Borgonovo: domani la prima Messa
Il 26enne di Binzago è stato ordinato sacerdote questa mattina in Duomo a Milano.
Cesano Maderno è in festa: questa mattina, in Duomo a Milano, don Riccardo Borgonovo ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale. Domani, nella Binzago dove è nato a cresciuto, e dove ha maturato la vocazione al sacerdozio, il 26enne presiederà la sua prima Messa.
Cesano Maderno in festa per don Riccardo Borgonovo: domani la prima Messa
Indosserà il camice che ha ricevuto oggi in dono dalla Comunità pastorale Santissima Trinità, proprio in occasione della sua prima Messa, e porterà sull'altare il calice che ha benedetto questo pomeriggio, nel santuario di Santa Maria alla Frasca, affiancato dal parroco don Fabio Viscardi e da don Angelo Papia e circondato dall'affetto della sua famiglia, dei parenti, degli amici e di tanta gente. Sulle maniche del camice don Riccardo Borgonovo ha voluto la stessa decorazione di quella che c'era sul camice di don Franco (monsignor Gianfranco Brambilla), prete residente quando, da bambino, svolgeva il servizio di chierichetto. Sul calice, invece, ha voluto "il fuoco dello Spirito Santo, la motivazione che spinge a celebrare l'Eucaristia e a vivere secondo l'azione dello Spirito" ha detto strappando un applauso a tutti.
La veste è stato solo uno dei regali ricevuti dalla comunità, che ha dedicato un dono anche a mamma Angela e papà Luigi: una raccolta di tutti gli articoli e le interviste dedicati all'ordinazione sacerdotale di don Riccardo, usciti nell'ultimo anno sull'informatore della Comunità pastorale.
"Alzate i vostri occhi e guardate"
Ad accogliere il neo prete fuori dal santuario di Binzago, gli abbracci e i baci, le campane a festa, il canto dei ragazzi del catechismo e il maxi striscione con il versetto del Vangelo di Giovanni, "Alzate i vostri occhi e guardate", che don Riccardo Borgonovo ha voluto sull'immaginetta della sua ordinazione: "Ho scelto il momento in cui Gesù esorta i discepoli ad alzare lo sguardo per accorgersi che i campi già biondeggiano e sono pronti per la mietitura" ha spiegato. Una cerimonia semplice e festosa, quella di questo pomeriggio in santuario, anticamera dei festeggiamenti veri e propri di questa sera con il Musical in oratorio. Domani mattina, come detto, la Messa (alle 10.30) e poi il pranzo in oratorio.