Guerra in Israele

Cessate il fuoco, flash mob in piazza a Cesano Maderno

L'appuntamento è per domenica 4 febbraio alle 10.15 in piazza Monsignor Arrigoni.

Cessate il fuoco, flash mob in piazza a Cesano Maderno
Pubblicato:
Aggiornato:

Flash mob in piazza a Cesano Maderno per chiedere l'immediato cessate il fuoco nella guerra fra Israele e Hamas.

Cessate il fuoco, flash mob in piazza a Cesano Maderno

L'iniziativa è nata all'interno del gruppo Passione Civica che siede in Consiglio comunale. L'appuntamento è per domenica 4 febbraio alle 10.15 in piazza Monsignor Arrigoni, davanti all'auditorium Paolo e Davide Disarò.

"Confidiamo in un'ampia partecipazione di chiunque condivida il messaggio di pace per la Striscia di Gaza e Israele, a partire dai consiglieri comunali di maggioranza e minoranza, a cui abbiamo fatto l'invito nelle scorse ore" spiega il capogruppo di Passione Civica in Consiglio comunale, Raffaele Di Staso.

La manifestazione non vedrà simboli di liste, partiti o associazioni. L'invito è quello di partecipare indossando capi di abbigliamento nero.

"Sarà una iniziativa di tutte e tutti coloro che vorranno aderire. Migliaia di civili sono uccisi, feriti, sfollati ogni giorno e decine sono ancora tenuti in ostaggio, compresi bambini e persone anziane - continua Raffaele Di Staso - Quello che vediamo e leggiamo ogni giorno su Tv, giornali e social da ottobre è di certo un motivo di angoscia per tutti e allo stesso tempo ci fa sentire impotenti. Ma forse qualcosa la possiamo fare: prendere posizione, manifestare per fare in modo che se ne parli. Il mio ringraziamento va alle donne che hanno voluto e organizzato questa iniziativa”.

Dieci minuti di silenzio per la pace

Il flash mob, dieci minuti di silenzio totale, sarà aperto e chiuso dal suono di una campanella. Quattordici persone con la fascia bianca al braccio, simbolo di pace, sosterranno le lettere che comporranno la scritta “Cessate il fuoco”.

La consigliera comunale Nadia Speronello sta curando l'evento in ogni dettaglio: "L’idea è nata da un gruppo di donne, non solo di Passione Civica, sensibili alle tematiche femminili e al tema delle differenze di genere. Quando una cittadina ci ha interpellato e ci ha sollecitato a prendere posizione, abbiamo deciso di portare a Cesano e di fare nostra la manifestazione che si sta diffondendo un po' in tutta Italia".

Seguici sui nostri canali
Necrologie