Vittime della strada

Cinquantotto bulbi in memoria di Matteo Barattieri, l'ambientalista ucciso da un'auto pirata

L'iniziativa nella mattinata di oggi, giovedì, a Monza in via Azzone Visconti

Cinquantotto bulbi in memoria di Matteo Barattieri, l'ambientalista ucciso da un'auto pirata
Pubblicato:

Cinquantotto bulbi in memoria di Matteo Barattieri, l'ambientalista monzese morto ad agosto dello scorso anno negli Stati Uniti, travolto da un'auto pirata.

Cinquantotto bulbi in memoria di Matteo Barattieri

L'iniziativa, voluta dall'associazione Pedalorto, si è svolta nella mattinata di oggi, giovedì 30 marzo 2023, giorno del compleanno di Barattieri. Bulbi di begonie, tulipani e iris sono stati piantumati nell'aiuola dedicata alle vittime della strada, in via Azzone Visconti, a Monza, dove si trova anche la bicicletta bianca dedicata a Matteo Trenti, il giovane monzese morto anche lui in un terribile incidente stradale nel 2015, travolto da un'auto proprio in via Azzone Visconti, quando aveva solo 16 anni e a pochi passi da casa.

"Un gesto per non dimenticare"

I volontari di Pedalorto sono arrivati nel luogo della piantumazione intorno alle 9.15 e, insieme hanno messo a dimora i bulbi. "Un gesto per non dimenticare - ha spiegato Luciano Rossetti, promotore dell'iniziativa - Questo è solo il primo passo per far vivere questo piccolo spazio verde incastonato nel cemento. La nostra intenzione è quella di piantare varietà di alberi che attraggano le farfalle, ma serve acqua, un sistema di irrigazione che purtroppo, ad oggi, qui non c'è".

Rossetti e gli altri volontari hanno anche sollecitato il Comune affinché l'aiuola venga pulita con maggiore frequenza. "Si tratta di uno spazio dedicato alla memoria di chi non c'è più, ma purtroppo ciò non è un deterrente per le persone che vi gettano rifiuti di tutti i tipi".

Seguici sui nostri canali
Necrologie