Colonia di gatti salvata dal cantiere di Pedemontana
A rischio per l’arrivo delle ruspe tra via Milano e via Dalla Chiesa, la sensibilità di Ersilia Lissoni ha permesso di trovare una nuova collocazione per una decina di felini

Da marzo 2024 ai giorni scorsi. Una bella storia a lieto fine. Da una parte un cantiere per un’opera tormentata, dall’altra l’amore incondizionato verso gli animali.
Colonia di gatti salvata dal cantiere di Pedemontana
Una storia «lunga» un anno portata avanti tenacemente da Ersilia Lissoni, «pasionaria» e volontaria nota in città per il suo impegno civico per l’ambiente e gli «amici» animali. E così nei giorni scorsi ha portato a compimento la sua «missione»: salvare una colonia felina che si era insediata in un’area degradata interessata (e in questi mesi in modo ancor più incisivo) dai lavori per la Pedemontana.

«E’ iniziato tutto lo scorso anno, esattamente in questo periodo, quando ho soccorso una colonia felina in un terreno tra via Milano e via Generale Dalla Chiesa a Desio – racconta Lissoni – Inizialmente quattro gatti per i quali ho attivato la procedura di sterilizzazione e ho poi “rilasciato” sul territorio. Successivamente ho provveduto al recupero di tre gatti adulti, tra cui una femmina, sterilizzata dopo il parto, a distanza del tempo che necessitava. Tre cucciole di due mesi e mezzo sono state invece recuperate i primi giorni di agosto e ora adottate felicemente. Un’altra femmina recuperata sempre ad agosto per cure e accertamenti sanitari e trasferita a casa mia in attesa di voltura microchip. Una di queste purtroppo nelle settimane successive è stata investita».
In totale, una decina di gatti che da marzo dello scorso anno a poche settimane fa si sono dovuti «preparare» a un trasloco probabilmente non voluto e di cui forse non si sarebbero nemmeno resi conto. Ma che di sicuro sarebbe stato traumatico, magari anche con conseguenze fatali per la loro sopravvivenza. Fatto sta che proprio grazie alla sensibilità e attenzione di Lissoni sul territorio, i gatti sono stati così definitivamente «salvati».
«Come guardia zoofila volontaria ho segnalato sull’area la presenza della colonia felina, in modo che non si procedesse con la bonifica e i lavori fino a quando i gatti fossero stati lì. A inizio mese ho recuperato gli ultimi due, Romeo e Manila. Successivamente sono stata contattata dall’impresa che mi ha chiesto se potevano accedere all’area. Devo ringraziare gli operai e il capocantiere per la grande sensibilità e attenzione al rispetto della normativa vigente. Grazie anche all'ufficio Ecologia e al dottor Diamanti, che mi ha ascoltato e ha compreso la necessità di trasferimento. Un appello infine ai cittadini di Desio: soccorrere, segnalare, tutelare con cibo e riparo, offrire stalli, adottare, è buona civiltà che tutti dovremmo spontaneamente attivare con il cuore, sempre».