Attualità
Muggiò in festa

Il campanile compie 100 anni: lo spettacolo ad alta quota incanta i muggioresi

Tante le iniziative legate alla Sagra patronale dedicata alla Madonna del Castagno

Il campanile compie 100 anni: lo spettacolo ad alta quota incanta i muggioresi
Attualità Monza, 10 Settembre 2022 ore 08:13

Le celebrazioni per l'anniversario dei 100 anni del campanile della chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Muggiò hanno aperto ufficialmente la patronale dedicata alla Madonna Addolorata del Castagno.

Il saluto del sindaco Maria Fiorito e di don Maurizio Tremolada

Ieri sera, venerdì, due appuntamenti di grande fascino - dedicati proprio alla torre campanaria: «Il suono delle campane come e perchè» a cura del parroco, responsabile della Comunità pastorale don Maurizio Tremolada, e «Storie di muri», lo spettacolo di danza verticale a cura dell'Amministrazione comunale - hanno dato il via alla sagra di Muggiò.

Il sindaco Maria Fiorito ha ricordato l'importanza del campanile attorno a cui la Comunità si è raccolta nei momenti drammatici della pandemia e quando tutti i campanili d'Italia erano suonati insieme, aggiungendo che il momento è ancora difficile con «una guerra alle porte, con la siccità e la crisi energetica, economica e politica».

Il sindaco ha concluso con una citazione di Goethe. «La mattina non ci svela nuove allegrie e se la notte non coltiviamo nessuna speranza, a che vale la pena vestirsi e spogliarsi? E allora che sia la nostra vita all'insegna della speranza e che questa speranza possa essere alimentata e allietata dal suono delle campane».

«Le campane che facciamo suonare questa sera ci dicono la bellezza di sentirci Comunità, anche cittadina, perchè il campanile ha anche un valore civile» ha detto il don.

Sguardo verso l'alto. Il suono delle campane

Don Maurizio Tremolada ha spiegato in modo tecnico il funzionamento delle 5 campane caratterizzate da 5 suoni distinti del campanile di stampo ambrosiano.

Storie di muri. Spettacolo di danza verticale

Lancette ferme sulle 12 per permettere ai danzatori imbracati di volteggiare attorno al quadrante e lungo le pareti aggrappati alle corde. Uno spettacolo che ha affascinato i muggioresi raccolti in piazza del Burghett e in piazza della Chiesa a cui hanno tributato sonori applausi.

Ecco alcuni video delle esibizioni aeree sulle pareti della torre campanaria.

Martedì una conferenza e la mostra storica

Le celebrazioni per il centenario del campanile proseguono martedì alle 21 nell'Auditorium del centro parrocchiale con la conferenza «I campanili nella storia dell'arte» a cura della storica dell'arte Claudia Corti. Organizzata dalla Comunità pastorale e dall'Associazione don Luigi Bonanomi.

Muggiò, il campanile

A seguire presso la Sala del centro parrocchiale verrà inaugurata la mostra «Cent'anni di ri(n)tocchi. Storia del campanile di Muggiò».

La mostra osserverà i seguenti orari:

sabato 17 settembre dalle 17 alle 19

domenica 18 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19

lunedì 19 settembre dalle 17 alle 19

mercoledì 21 settembre dalle 20.30 alle 22

sabato 24 settembre dalle 17 alle 19

domenica 25 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie