Strada aperta al traffico

Conclusi i lavori sulla SP177 tra Arcore e Usmate Velate

L'opera punta a risolvere in maniera definitiva i problemi di viabilità su quel tratto di strada provinciale, oggetto di diversi incidenti stradali anche molto gravi nel corso del tempo

Conclusi i lavori sulla SP177 tra Arcore e Usmate Velate
Pubblicato:

La Provincia di Monza e Brianza ha comunicato che sono stati completati, perfettamente in linea con la tabella di marcia, i lavori all’incrocio tra SP 177 e SP 58 (Viale Monza), al confine tra i Comuni di Usmate Velate e Arcore.

Conclusi i lavori sulla SP177 tra Arcore e Usmate Velate

Frutto di un’ottima collaborazione tra Provincia, Prefettura e i due comuni interessati, l’intervento, presentato a luglio 2022, puntava a risolvere in maniera definitiva i problemi di viabilità su quel tratto di strada provinciale, oggetto di diversi incidenti stradali anche molto gravi nel corso del tempo e, proprio per questo, ritenuto dall’utenza uno dei più pericolosi.
Per farlo si è proceduto alla riorganizzazione delle precedenze all’interno dell’incrocio, modificando la viabilità attuale con una che regolamenti in maniera più ottimale i flussi dei veicoli mediante una rotatoria cosiddetta “alla francese” o “europea”, lasciando una corsia dedicata per chi prosegue in direzione Arcore-Vimercate.

La soluzione adottata costringe ora il flusso di traffico proveniente da Vimercate verso Arcore, che prima proseguiva direttamente la sua marcia anche per svoltare, a rallentare la velocità di percorrenza per immettersi in una intersezione in cui si deve concedere la precedenza. Questo ovvia il problema per chi invece proviene da Arcore in direzione Usmate, che non avrà più, svoltando a sinistra, diverse interferenze con veicoli transitanti a forte velocità.

Costi

Come da protocollo d’intesa, solo il finanziamento della progettazione è ricaduta sui bilanci di Usmate Velate e Arcore (circa 15.000 €), mentre la Provincia di Monza e della Brianza si è fatta carico della gestione e dell’intero costo dell’appalto, per un totale di circa 183.000 € (IVA inclusa), cifra più alta rispetto alle previsioni iniziali a causa del rincaro del costo dei materiali e dell’energia e per la necessità di realizzare un’asfaltatura più ampia e completa dell’intera intersezione.

L’opera ha terminato la sua fase di cantierizzazione anche per le opere di riqualificazione ed è già aperta al transito veicolare. La Provincia di Monza e della Brianza invita gli utenti della tratta a prestare attenzione alla nuova segnaletica stradale e a moderare la velocità nell’approssimarsi alla nuova rotonda, come indicato.

Seguici sui nostri canali
Necrologie